domenica, marzo 16, 2008

 

Lavoro e politica

Ho sofferto per i fatti dell’Officina di Bellinzona perché molti lavoratori della stessa abitano entro i confini della mia parrocchia. Di alcuni ho benedetto il matrimonio, battezzato i bambini, e ogni anno faccio la prima comunione e la cresima ai loro figli, ho sepolto i loro genitori magari operai anch’essi nella stessa Officina.
Li ho visti entrare parecchie volte incolonnati e ho spesso immaginato il loro duro lavoro. Domenica scorsa durante l’Eucarestia con l’intera Comunità ho pregato per loro. Ma non ho partecipato a nessuna manifestazione anche se le sirene con la loro voce stridula mi hanno più volte chiamato.
Perché?
Non me la sono sentita di aderire a cortei che avrebbero dovuto essere tenuti anni fa. Infatti questo risultato poteva essere previsto da oltre un decennio, e nessuno si è mosso. Si è dato spago ad una politica liberista, nessuno l’ha veramente valutata nel suo impatto nazionale e regionale, ed oggi ci si mobilita perché si stanno raccogliendo i frutti “mortiferi”. Dove erano le nostre autorità e chi ha votato i paladini di questa politica? Adesso tutti in piazza con il pericolo di cadere nella tentazione del “c’ero anch’io”, e di darsi visibilità perché le votazioni comunali sono vicine.
Vedo striscioni e frasi che cavalcano manifestazioni di carattere populista. È giusto esprimere il proprio dolore per delle famiglie rimaste senza lavoro, ma sarebbe stata più necessaria una progettazione tempestiva e innovativa per parare i colpi di uno scenario-annunciato. Si spera solo che, terminati i momenti emotivi, inizino gli studi costruttivi. Delle idee ce ne sono, i bisogni non mancano, è necessario che dopo aver assicurato ai disoccupati il necessario lavoro non lontano dalle loro famiglie, politici e tecnici affrontino seri progetti che non possono essere quelli del ritorno al passato, ma aperti ad un rinnovato avvenire.

Etichette: , , ,


Comments:
Ciao,
sottoscrivo a piene mani la tua conclusione. E non solo perché molto vicina a quella alla quale sono giunto anch'io.
http://www.spuntidivista.splinder.com/post/16350498/Officine+FFS%3A+guardiamo+anche+
Matteo
 
Posta un commento



<< Home

This page is powered by Blogger. Isn't yours?