domenica, marzo 13, 2011

 

Tempo di letture

Oggi in tutto il nostro Cantone continua la Quaresima. Per la verità nei paesi con rito romano è già iniziata mercoledì scorso, ma questo è un dettaglio. La Quaresima è tempo di penitenza, di generosità (attraverso la busta del Sacrificio Quaresimale cattolico o il Pane per i fratelli evangelico) e di ... istruzione. Ed è proprio su questo impegno, il meno conosciuto, che vorrei soffermarmi. Nei primi secoli del cristianesimo l'istruzione in Quaresima veniva data abbondantemente, soprattutto a chi si preparava al battesimo. Questa preparazione durava un biennio e, nella Quaresima che precedeva l'amministrazione del primo sacramento (che veniva dato durante la veglia pasquale, la notte del sabato santo) diventava quotidiana. Vi erano pure degli esami: se il catecumeno non dimostrava di possedere sufficientemente la dottrina cristiana (mutuata dalla Bibbia) veniva rimandato per approfondire il messaggio. Ecco perché mi sento di proporre la lettura della Bibbia ai credenti, come obbligo di coerenza, ai non credenti come arricchimento culturale. Durante la Quaresima leggete qualche libro di carattere religioso, specie biblico.
Qualcuno mi dirà: ma io non li conosco? Scusa non accettabile; oggi con internet si trova tutto. Ma se proprio volete delle indicazioni che valgono per tutti (credenti, dubbiosi e non credenti) provate a leggere il mio libro: Ti presento Gesù Cristo che, in Ticino negli ultimi anni, ha avuto un vero successo. Per chi l'ha letto, seguono altri due libri: Gesù. Parte seconda. Le sue meravigliose parabole per chi ancora non le conosce, per chi dubita, è in difficoltà e non crede. Oppure: Gesù. Parte terza. I suoi miracoli sempre per dubbiosi e non credenti.
Ma "i miracoli" dovrebbero essere approfonditi anche dai credenti se non vogliono ridurli a gesti magici.
Per chi poi è particolarmente amante della storia ecco gli Atti degli Apostoli. Ritratto della chiesa delle origini per chi ancora non la conosce... Questi libri si possono acquistare nelle migliori librerie ticinesi o ordinare direttamente presso l'Istituto Bibliografico Ticinese (091 820 08 80) o tramite e-mail: info@istitutobibliografico.ch al prezzo speciale di franchi 25.- l'uno.

Etichette:


Comments: Posta un commento



<< Home

This page is powered by Blogger. Isn't yours?