domenica, febbraio 27, 2011

 

Politica machiavellica

Recentemente sono stato alcuni giorni in Italia e ho sentito insistentemente parlare delle diatribe politiche di questo paese. Voci solitamente non positive sul governo attuale e questo mi rattrista perché mi sento eticamente, culturalmente ed anche religiosamente (come cattolico e francescano) molto italiano.
Non entro in merito ai fatti, non spetta al semplice cittadino giudicare, soprattutto se è nazionalmente uno straniero.
Riconosco la presunzione d'innocenza a chiunque prima di una condanna, ma non posso che rattristarmi nel sapere che alcuni parlamentari hanno la fedina penale sporca, nell'assistere - tramite televisione - ad interventi infarciti d'insulti, nell'osservare deputati che passano senza vergogna da un partito all'altro, nel vedere sedute semivuote quando vengono trattati temi costruttivi e sedute affollatissime quando devono venir votate leggi salva-premier. Il governo poi difende a spada tratta comportamenti che la magistratura ha già evocato a giudizio, mentre qualche suo membro ha osato dichiarare che altri membri, appartenenti a correnti opposte, dovrebbero essere citati a tribunali internazionali.
Tutto questo avviene in un paese meraviglioso, ma con un alto tasso di disoccupazione giovanile, con stipendi da fame per operai e docenti, con un debito pubblico catastrofico. Inoltre m'indigna il fatto che anche movimenti cattolici appoggino simile governo e che la metà dei praticanti (secondo recenti sondaggi) siano pronti a rivotarlo.
Ma perché guardo fuori dalla finestra?
Perché non vorrei che avvicinandosi le nostre elezioni si prenda esempio da quanto politicamente e partiticamente capita fuori dai nostri confini. Di cose e persone da imitare in Italia ce ne sono moltissime; pensiamo al volontariato sociale, all'impegno culturale, ma non scegliamo come modelli la mancanza di etica e di pudore di qualche governante della vicina Repubblica, e stiamo attenti al pericolo di far scadere la politica in polemica.

Etichette: ,


Comments: Posta un commento



<< Home

This page is powered by Blogger. Isn't yours?