giovedì, ottobre 14, 2010

 

INFOglietto 43/2010


Sta riprendendo in pieno l’attività parrocchiale. Per il momento si svolgono delle riunioni coi vari gruppi di catechisti, coi genitori che iscrivono i propri figli alla catechesi secondo le rispettive età.
Queste iscrizioni sono molto numerose e questo ci consola.
È anche ripreso il Corso Bibbia, sempre il martedì a Spazio Aperto, con una cinquantina di partecipanti che in maggioranza vengono al mattino, ma vi sono pure diverse persone la sera.
Ha ripreso anche l’attività Spazio Educazione Sociale con la partecipazione di una trentina di giovani (dalla III media alla IV superiore e apprendisti) ed una quindicina di genitori. Si è sperimentato un nuovo metodo di lavoro più attivo e sul retro di questo “foglietto” potete leggerne il risultato.
A novembre, dopo le vacanze dei Santi e dei Morti, inizieranno gli incontri di catechesi (dalla II elementare alla II media); gli iscritti saranno personalmente avvisati tramite una circolare; le iscrizioni restano comunque aperte.
Questa settimana sarò assente per qualche giorno in quanto sono stato invitato a Tours dove si terrà un convegno su Napoleone; dovrò parlare della sua azione nel Ticino, documentata nel libro che ho scritto nel 2003 in occasione dei duecento anni dell’Atto di Mediazione. Di questo libro Napoleone e il Ticino – esaurito nelle librerie – ne abbiamo alcune copie in segretariato e lo si può ancora acquistare.

“Spazio Educazione Sociale”
Domenica scorsa, 10 ottobre, si è tenuto presso il centro Spazio Aperto, il primo incontro mensile (dopo la pausa estiva) di "Spazio Educazione Sociale”.
Diversi giovani, parecchi dei quali accompagnati dai genitori, si sono ritrovati a discutere sul primo tema proposto dagli animatori: la famiglia. In un primo momento i vari gruppi di giovani (suddivisi per fascia d’età) e il gruppo genitori sono stati invitati ad esprimere la propria opinione in base a cinque parole significative: la famiglia è necessaria – morta – indispensabile – in evoluzione – inutile.
Al termine ci si è ritrovati tutti in plenum e le frasi scaturite dalle varie considerazioni, che si sono rilevate equivalenti fra giovani ed adulti, sono le seguenti:
· gruppo III e IV media: la famiglia è necessaria e indispensabile perché ti dà l’amore, la sicurezza e c’è sempre quando hai bisogno
· gruppo I e II superiore o apprendisti: la famiglia è indispensabile per crescere moralmente e necessaria per crescere fisicamente
· gruppo III e IV superiore o apprendisti: la famiglia è considerata come una realtà indispensabile, quale punto di partenza del proprio percorso formativo che risulta necessaria nel suo compito educativo talvolta accanto ad altre entità, ma pure in evoluzione in forme e ruoli nuovi
· gruppo genitori: la famiglia è necessaria ed è indispensabile che sia in evoluzione.

Cresima e catechesi
Domenica 21 novembre, festa della Dedicazione della nostra chiesa, durante la S. Messa delle ore 10.45 una quindicina nostri giovani riceveranno il sacramento della Cresima. Questi giovani si sono preparati molto bene attraverso diversi incontri e contribuendo ad animare diverse liturgie.
Stiamo ora raccogliendo le nuove iscrizioni per coloro che intendono prepararsi per ricevere questo sacramento. La Cresima, nella nostra Comunità, viene amministrata dopo il 16 anni; età in cui anche la costituzione svizzera permette la scelta della propria religione (dalla prima superiore o apprendisti in poi). Questo sacramento comporta la conferma del Battesimo (si chiama infatti Confermazione) e l’impegno nella Comunità come cristiani adulti e partecipanti.
Quindi anche la preparazione verterà su questi due impegni. Gli interessati si possono annunciare al nostro segretariato dove riceveranno ulteriori informazioni. La formazione inizia partecipando agli incontri mensili di “Spazio Educazione Sociale”.

Gruppo famiglie
Domenica 26 settembre si è tenuto a Spazio Aperto il primo incontro del Gruppo famiglie; durante l’incontro le famiglie, con bambini di diverse età, si sono divertite con giochi proposti dagli stessi bambini e hanno poi fatto merenda insieme condividendo quanto portato da ciascuno. il Gruppo si è poi recato alla S. Messa delle ore 18.00 al termine della quale i bambini hanno letto un proprio messaggio:
“Oggi abbiamo imparato che possiamo fare Comunità anche al di fuori della chiesa, passando del tempo insieme e divertendoci”.
Il prossimo appuntamento con il gruppo famiglie è previsto per domenica 24 ottobre dalle ore 15.45 alle 17.45 presso il centro Spazio Aperto.
La responsabile del gruppo famiglie è la signora Daniela Keller – via alle Gaggiole 3a – 6500
Bellinzona (079 467 65 23) alla quale potete rivolgervi per informazioni.

Per ricevere settimanalmente l’INFOglietto per e-mail, iscrivetevi a: bellinzona@cappuccini.ch

Etichette: ,


Comments: Posta un commento



<< Home

This page is powered by Blogger. Isn't yours?