lunedì, settembre 27, 2010

 

IL FOGLIETTO della settimana 40/2010


Sembra che l’iniziativa del “foglietto settimanale” stia raccogliendo consensi. Parecchi lo trovano un ottimo mezzo di comunicazione veloce e continuata. Non nascondo che crea lavoro in ufficio, quasi non ce ne fosse già parecchio; ma tentiamo di farcela almeno in questo periodo di sperimentazione. Naturalmente anche i collaboratori, specie i coordinatori dei diversi gruppi, se hanno da comunicare qualcosa se ne possono servire.

Per ricevere anche voi settimanalmente questo testo per e-mail, scriveteci a: bellinzona@cappuccini.ch



“La Bibbia e le donne, le donne e la Bibbia”
Come già annunciato, martedì 28 settembre alle ore 20.30 a Spazio Aperto si terrà un incontro dal titolo “La Bibbia e le donne, le donne e la Bibbia”. I due volumetti che parlano delle donne nella Bibbia (il primo sulle donne del Vecchio Testamento e il secondo sulle donne del Nuovo Testamento) sono molto belli, facili e di piacevole lettura. Se l’autrice, Lidia Maggi, parla come scrive sarà un piacere ascoltarla. Quante donne ci saranno martedì a Spazio Aperto?...
Speriamo moltissime!


Mese d’ottobre e Santo Rosario
Da anni,nel mese di ottobre, nella nostra chiesa si recita il Santo Rosario tutti i giorni feriali alle ore 17.00. Un gruppo di fedeli promuove quest’iniziativa in un orario in cui, purtroppo, ai frati non è possibile partecipare. Ma… largo ai laici!


Giornata francescana e Sacra Rappresentazione
La nostra è una parrocchia francescana, non solo perché servita dai PP. Cappuccini, figli di S. Francesco e ha nel suo seno una Fraternità Secolare di San Francesco (detta Terz’Ordine), ma perché di Francesco vuol vivere lo spirito.
Parecchie sono le Famiglie Francescane nel Ticino: frati, suore e laici che ogni anno si radunano per una giornata. Quest’anno l’incontro si terrà a Spazio Aperto sabato 2 ottobre dalle ore 10.00 alle 15.00. In mattinata vi sarà la presentazione e la storia delle varie Famiglie Francescane; nel primo pomeriggio i partecipanti presenteranno i loro progetti futuri. Terminerà P. Callisto con delle considerazioni sullo spirito francescano nella nostra società. Specialmente per questa parte sarebbe bello se i membri della Comunità (specie i collaboratori) fossero presenti.
Alle ore 15.30 nella nostra chiesa verrà riproposta la Sacra Rappresentazione sul “Cantico delle creature di S. Francesco” messa in scena da un gruppo della Comunità. Coloro che non l’avessero ancora vista non perdano quest’occasione.

Benedizione organo da parte di Mons. Vescovo Pier Giacomo Grampa
Vi trasmetto la lettera inviatami da Mons. Vescovo dopo la sua visita di domenica 19 settembre in occasione della benedizione del nuovo organo:
Caro Padre Callisto,
ti ringrazio per la bella esperienza vissuta ieri nella tua comunità, per l’accoglienza e la partecipazione. Ho molto apprezzato l’incontro con i tuoi cresimandi, che ho trovato maturi e ben preparati. Ti sono grato per il tuo generoso contributo a favore della cattedrale e per la tua “etic(hett)a” di ieri al riguardo della mia lettera pastorale.
Con cordialità
Pier Giacomo Grampa
Vescovo di Lugano


Nuovo organo e “azione canne”
Il Consiglio pastorale nell’ultima seduta, ha deciso di continuare la raccolta fondi che serviranno a diversi scopi, fra i quali:
• accantonamento per futuri costi di manutenzione dello strumento stesso
• creare un fondo che permetta ai giovani della Comunità, interessati ad imparare a suonare l’organo, di prendere lezioni con questo strumento.

Etichette: , , ,


Comments: Posta un commento



<< Home

This page is powered by Blogger. Isn't yours?