domenica, agosto 22, 2010

 

Libertà di religione

Nell'ultima etic(hett)a abbiamo parlato della verità e della salvezza che possono esistere nelle diverse religioni.
In questa vorrei trattare un altro problema, quello di riconoscere in altre religioni degli elementi positivi che possono essere incorporati dentro la propria fede. Per esempio: quando un cristiano crede di trovare nell'induismo elementi religiosi che l'aiutano e arricchiscono nel suo rapporto con Dio, non ha bisogno di lasciare il cristianesimo, può benissimo incorporare quegli elementi captati dalla propria sensibilità cristiana al suo vissuto cristiano.
Molto probabilmente nel riceverli li modifica e li adatta nel tempo stesso che questi influiscono, inevitabilmente, sull'insieme della sua vita cristiana. Se un indù nel suo contatto con il cristianesimo percepisce in Cristo una pienezza di rivelazione capace di portare il suo vissuto religioso a una certa crescita, potrà avvicinarsi a Cristo, captato secondo la sua sensibilità orientale, tanto diversa da quella europea, ma non dovrà abbandonare tutti gli elementi di verità che costituiscono la sua esperienza religiosa indù; la sua accettazione di Cristo rimarrà dentro la cultura della sua religione.
Non si tratta dunque di abbandonare una religione per convertirsi ad un'altra; la persona rimarrà di principio nella sua religione, ma assumerà elementi e dimensioni che arricchiscono il suo vissuto religioso. Ci potranno essere elementi incompatibili che esigono una decisione, ma ciò non costituirà la regola generale, bensì l'eccezione. Con ciò non voglio negare, né il valore delle conversioni (passaggio da una religione all'altra ritenuta più confacente alla propria vita), né il valore delle missioni intese come proposta del vangelo a persone che ancora non lo conoscono. Ma il tutto deve avvenire nel rispetto assoluto della libertà personale. La storia ci dice che tra i crimini più efferati vi fu l'imposizione religiosa e l'attualità parla ancora di delitti perpetrati contro chi vuole cambiare religione.

Etichette: , ,


Comments: Posta un commento



<< Home

This page is powered by Blogger. Isn't yours?