venerdì, dicembre 18, 2009

 

Natale s'avvicina

Siamo in avvento; già il nome dice “venuta” e quindi “attesa”. Il Natale, alle nostre latitudini, resta la festa più attesa dell’anno. Mantiene in sé dei momenti magici che le persone intelligenti vogliono conservare per tramandare. Disprezzare questi momenti (quello dei doni, degli auguri, delle visite) sarebbe perdita di civiltà più che di religiosità. Sono molte le tradizioni natalizie: ricordo quelle dei presepi e vi invito già fin d’ora a vederne parecchi nella mia chiesa del Sacro Cuore a Bellinzona. Ma uno dei momenti natalizi più attesi, per i cattolici, è la Messa di mezzanotte, celebrazione alla quale partecipano anche coloro che vanno in chiesa due o tre volte all’anno.
Possiamo scorgere in questa tradizione una radice ebraica, religione nella quale esiste un simbolismo che unisce in una sola quattro notte sante; la notte in cui venne creata la luce, la notte in cui Dio strinse alleanza con Abramo, la notte di Pasqua, e la notte della venuta del Messia. All’oscurità umana segue, in ognuna di queste notti, la luce divina.
Il cristianesimo ha ripreso tale simbolismo e lo fa rivivere nella notte di Pasqua e di Natale.
Al posto dell’Esodo pasquale ci sono la nascita e la risurrezione (o rinascita) di Gesù. E con quale intensità di luce già il cristianesimo originario abbia circondato la venuta del Messia ce lo dicono alcuni passi evangelici. Per l’evangelista Luca, Maria “diede alla luce (partorì) il suo primogenito”; gli angeli annunciarono ai pastori questa nascita “avvolti in una luce raggiante”, ed il vecchio Simeone, prese fra le braccia il Bambino dicendo: “I miei occhi hanno veduto la tua salvezza (o Signore) che hai preparato per tutti i popoli: luce per la rivelazione ai pagani (a noi loro discendenti), e gloria d’Israele suo popolo (agli Ebrei)”. Ecco perché anche l’albero di Natale, ricco di luci, può essere un bel simbolo di Cristo, albero della vita e “Luce delle genti”. Può essere soprattutto un invito a ciascuno di noi di essere alberi luminosi, ricchi di doni da offrire agli altri. Che la luce e la gioia del prossimo Natale inondi i vostri cuori; questo è il mio augurio.

Etichette:


Comments: Posta un commento



<< Home

This page is powered by Blogger. Isn't yours?