domenica, dicembre 06, 2009

 

Campanili e/o minareti

C’è da sbattezzarsi e diventare mussulmani se i cristiani d’Europa sono così intolleranti!
“Per fortuna mi sposo ed andrò ad abitare all’estero perché mi vergogno di essere svizzera dopo questa votazione”.
“Siamo rimasti in pochi a difendere la fratellanza universale”.
Queste ed altre sono state le reazioni che ho raccolto dopo l’esito della votazione sui minareti. Io non sarei così drastico, mi è rincresciuto per l’esito che permette di inserire in una nobile carta qual’è la Costituzione Svizzera, un divieto per me incomprensibile. Sono deluso anche perché, come molti, abbiamo nutrito la speranza che questa iniziativa non venisse accolta dopo che i sondaggi la davano perdente, però non mi scoraggio. E benché non riesca a capire le motivazioni che hanno spinto tanti miei concittadini a proibire l’erezione di minareti in Svizzera, ho fiducia che questa dimostrazione di chiusura possa essere superata, attraverso la buona volontà di coloro che si sono opposti a simile iniziativa, a condizione che gli stessi dimostrino ancora maggiore sensibilità e apertura verso tutti coloro che non sono della stessa nazione e della stessa religione. D’altra parte una limitazione che aveva come radici la paura, può essere superata soltanto attraverso la non paura, cioè l’ottimismo. Lasciarsi andare al pessimismo è fare il gioco degli iniziativisti. È indispensabile puntare sulla buona volontà di coloro che sanno vivere il senso dell’accoglienza, che credono ancora alle parole del vangelo:”Amerai il prossimo tuo come te stesso”, questa è l’unica arma con la quale si può vincere la paura.
Mi auguro soltanto che questa votazione non crei delle lacerazioni, anche se le potrei comprendere, perché come noi ci sentiamo offesi se veniamo privati dei nostri diritti religiosi, così comprendo che i mussulmani si possano sentire offesi e frustrati da un atteggiamento intollerante da parte della maggioranza dei votanti svizzeri.
Comunque qualcuno è responsabile dell’abbassamento di stima verso gli svizzeri che si è verificato in molte persone oneste in patria e all’estero.
Qualcuno è responsabile, se in altre nazioni si diventa più crudeli contro gli stranieri con leggi discriminanti.
Qualcuno è responsabile se ci saranno delle ritorsioni nei nostri riguardi, già iniziate.
Qualcuno è responsabile del degrado politico che avviene e cha aumenta anche nel nostro paese, dove la politica non sembra più figlia dell’etica, ma una mucca dalla quale mungere i propri interessi personali e partitici.

Etichette: ,


Comments: Posta un commento



<< Home

This page is powered by Blogger. Isn't yours?