domenica, ottobre 25, 2009

 

Campanili e minareti

Imitando il mio dirimpettaio di destra (per chi legge il giornale) l’amico direttore Gio Rezzonico, voglio raccontarvi di un bellissimo viaggio fatto con un gruppo in Andalusia.
Il nostro intento era quello di approfondire i rapporti fra islamismo e cristianesimo. Perciò durante tutta la settimana abbiamo letto i passi della Bibbia con quelli rispettivi del Corano mentre visitavamo le antiche moschee trasformate in cattedrali. Abbiamo ammirato ed anche ringraziato i re spagnoli che, quando hanno riconquistato quel territorio in mano agli arabi, non hanno distrutto monumenti di immenso valore artistico, ma li hanno conservati nella loro funzione di casa del Signore; che questi venga poi chiamato Dio-Padre o Allà, per Lui, credo, sia cosa di minore importanza.
Nello studio della Bibbia e del Corano le figure più importanti che abbiamo incontrato sono Adamo il progenitore, (il testo islamico non nomina mai Eva), Noé il salvato, Abramo con il primogenito Ismaele (e non Isacco come per gli ebrei e i cristiani), e Mosé. Quel testo base per i mussulmani è stato dettato direttamente da Dio, è quindi considerato il “Verbo” per eccellenza, occupando quella posizione che nel cristianesimo è propria di Gesù. La figura più affascinante del Nuovo Testamento è Maria, la Madre di Gesù, l’unica donna nominata nel Corano. Gesù stesso occupa un posto importante in quel libro, anche se viene rigettata con orrore (per il noto stretto monoteismo islamico) la sua figliolanza divina.
Ho iniziato a parlare del viaggio, mi sono soffermato a descriverne lo scopo. Tutto ciò è voluto perché, se il turismo è bello, il dare allo stesso degli scopi culturali, in questo caso anche religiosi, è intelligente. I nostri viaggi hanno sempre simili scopi: vengono perciò preparati e poi - al ritorno - verificati. Per la Spagna abbiamo dedicato due viaggi a San Giacomo di Compostela visitando il nord della nazione. Il centro l’abbiamo visitato seguendo la vita di Santa Teresa D’Avila, il sud come vi ho detto, interessandoci di Bibbia e Corano. I viaggi se sono intelligenti, arricchiscono culturalmente, altrimenti alleggeriscono solo il portafoglio.
Va senza dire che nel sottofondo dei nostri pensieri, durante la permanenza in Spagna, vi era la prossima votazione sui minareti. In queste moschee-cattedrali il minareto, immurato alla base, fu poi trasformato in campanile, evidentemente un gruppo che s’interessa di Bibbia e di Corano non aveva idee proibizioniste.

Etichette: , , ,


Comments: Posta un commento



<< Home

This page is powered by Blogger. Isn't yours?