domenica, maggio 10, 2009

 

Festa della Mamma

Oggi è la festa della mamma, auguri a tutte quelle donne che sono tali, sia se hanno generato, sia se hanno adottato.
In questi ultimi tempi ho conosciuto dei bellissimi casi di coniugi che hanno arricchito la loro vita famigliare con l’adozione, gente generosa. Nel caso in cui non potevano avere figli propri, non si sono chiusi nel loro egoismo di coppia; nel caso in cui avevano già figli, hanno voluto arricchire la loro corona di pargoli con un nuovo arrivo. In quest’ultimo caso, se i figli propri sono ben preparati si dimostrano fratellini e sorelline di grande disponibilità e affettuosità.
È vero che oltre alla paternità e alla maternità fisica vi è quella sociale e spirituale che genera attraverso il volontariato e la vita religiosa, quindi anche queste madri oggi devono essere festeggiate. Un pensiero invece a quelle che non ce la fanno a vivere questa vocazione e abbandonano il frutto del loro corpo alla società in modo anche drammatico; invece di giudicarle chiediamoci che cosa facciamo per aiutarle.
Una figura di madre che mi ha sempre affascinato è la madre di S. Francesco d’Assisi, la provenzale Pica, moglie di Pietro di Bernardone.
Se Francesco fu quel cantore della natura, quell’amante della musica, quell’uomo fraternamente aperto a tutte le creature, sembra che lo si debba a sua madre. Chi è interessato a conoscere questa bella figura, venga quest’oggi nella Chiesa del Sacro Cuore a Bellinzona dove, alle ore 15.30, verrà ripetuta la Sacra Rappresentazione “Il nostro Francesco”. È un omaggio che tributiamo alle mamme e alle nonne. Vivere insieme un momento di gioia e di spiritualità francescana, vuol dire fare della festa della mamma un giorno particolarmente felice, è una alimentazione spirituale e culturale, oltre al buon pranzetto che la famiglia prepara in onore alla mamma, nella speranza che non sia lei a prepararlo

Etichette: , , ,


Comments: Posta un commento



<< Home

This page is powered by Blogger. Isn't yours?