domenica, dicembre 14, 2008

 

Avventi

Siamo nel periodo dell’Avvento quindi, come dice la parola stessa, attesa per la venuta di qualcuno. Ma di chi? A questo interrogativo rispondono in modo diverso coloro che hanno una fede rispetto a coloro che non l’hanno. Senza dare giudizi di valore sulle persone, tentiamo di dare le due risposte.

Per il cristiano è l’Avvento di Gesù Cristo. Si ricorda il periodo della sua attesa quale portatore di doni spirituali, di pace e d’amore dei quali ne sentiamo interiormente il bisogno.
Questo Gesù che aspettiamo è un bambino povero che oggi si identifica in tutti i bisognosi. Non ha forse detto: “Qualsiasi cosa farete al più piccolo dei miei figli la farete a me?”. Da Gesù Bambino, nato in una grotta, andarono prima dei semplici pastori e lo riconobbero giacente in una mangiatoia.
Dopo i pastori andarono a lui i Re Magi, uomini alla ricerca di messaggi e di parole di verità e di vita. Il giorno della loro venuta si chiama “Epifania” che vuol dire “Bella manifestazione”.

Per coloro che non hanno fede, sarà l’Avvento del Babbo Natale. Lo si attende quale portatore di doni materiali, scelti accuratamente su liste preparate dai commercianti.
Questo Babbo Natale è un vecchio e ricco signore inventato dal commercio e porta doni meravigliosi ai ricchi come lui ma si dimentica dei poveri. Babbo Natale lo si trova nei negozi circondato da luci e da tante cose preziose, a lui si possono spedire lettere pretenziose per chiedere cose preziose.
Dopo il Babbo Natale arriva la Befana, donna vecchia e orrenda che porterà altri doni. Il suo nome “Befana” deriva da befania che significa “brutta manifestazione”.


Si tratta ora di decidere quale Avvento, quale personaggio, quali feste si vogliono scegliere.

Etichette: , , ,


Comments: Posta un commento



<< Home

This page is powered by Blogger. Isn't yours?