domenica, luglio 27, 2008

 

Ringraziamento


Sui giornali, nella pagina dei necrologi, spesso leggiamo trafiletti come questo: “Nell’impossibilità di ringraziare personalmente tutti coloro che hanno manifestato affetto e partecipazione in questa (triste) occasione con lettere, omaggi floreali, partecipazione, Sante Messe, offerte, si accomunano in questo ringraziamento, di tutti si serberà grato ricordo”.
Anch’io vorrei usare una formula simile per ringraziare le moltissime persone che mi hanno manifestato stima ed affetto in occasione dei miei 50 anni di Messa. Mi sarebbe troppo dispendioso scrivere personalmente a tutti, ma una menzione particolare devo dedicarla alle tre Comunità parrocchiali (Sacro Cuore, Collegiata e Carasso), al Municipio di Bellinzona, alla Corale Juventus e alla Civica Filarmonica della mia città.
Fra gli amici vorrei ricordare soprattutto quelli lontani dalla fede religiosa (e sono molti) che mi hanno scritto per ringraziarmi di aver fatto parecchia strada insieme in ambiti sociali e culturali, senza sentirsi a disagio. Si definiscono “agnostici in ricerca”, “esterni non estranei”, “compagni di viaggi nel servizio all’uomo”, “ricercatori della stessa spiritualità su strade diverse” ma in cammino verso un’unica meta. Alcuni mi hanno ringraziato per averli aiutati a scoprire i messaggi di “quel personaggio affascinante che si chiama Gesù di Nazaret”. Persone che ho incontrato anni fa, alcune perse di vista, ma per le quali i momenti vissuti insieme sono rimasti nella memoria e nel cuore. Persone che continuo ad incontrare, quasi quotidianamente, specie negli enti e associazioni laicali ai quali partecipo. Amici dai quali ho imparato molto, soprattutto tolleranza e rispetto, perciò sono io che devo ringraziare e non loro. Di questi e di tutti, veramente, serberò grato ricordo.

Etichette: , , ,


Comments: Posta un commento



<< Home

This page is powered by Blogger. Isn't yours?