domenica, marzo 30, 2008

 

Insieme

Bellinzona quest’anno ha vissuto una Pasqua eccezionale e per due motivi completamente diversi ma che stanno producendo lo stesso effetto socializzante: lo sciopero alle Officine e la partita della finale di coppa svizzera.
Di ambedue ne hanno parlato i giornali e diventa quasi superfluo riprendere l’argomento. Ma quando sono stato all’Officina a portare l’olivo e sono stato invitato a parlare ai presenti, ho percepito una corrente di sana complicità che animava tutti i presenti. Quel luogo, trasformato in un centro sociale, in una scuola di politica, ed anche in una chiesa di sofferenza e di speranza era ricchissimo di umanità. Non ho potuto andare a Berna perché, proprio durante la visita all’Officina, invitato sul palco a parlare, mi sono infortunato. Parecchi miei parrocchiani sono andati a dare il loro sostegno e mi hanno poi detto che è stato il viaggio dell’amicizia.
La squadra di calcio va bene, vince e convince, tanto da arrivare, pur militando in una serie cadetta, alle finali di coppa svizzera. Lo stadio si riempie e qualche volta sono andato anch’io a sostenere i colori bellinzonesi. Molti concittadini andranno sulle rive del Reno per la finale, con la speranza in cuore che il Bellinzona prevalga sul più blasonato Basilea. È il mio augurio. Ciò che mi piace sottolineare è il clima di simpatia che si è creato attorno a questa squadra da parte, non solo dei bellinzonesi, ma anche di altri ticinesi che ho sentito ripetere convinti: quest’anno se si vuol vedere del buon calcio bisogna andare a Bellinzona.
Purtroppo e per fortuna ci vogliono fatti come questi per far riscoprire la solidarietà e la gioia di stare insieme. Viviamo dunque un tempo pasquale di solidarietà, di grande umanità, di spiritualità nel senso di rinascita. voglia Dio che sia un tempo pasquale di fede che affratella gli uomini attorno al grande precetto cristiano dell’Amore. Come nella natura (la primavera), così nel cuore dell’uomo (miglioramento) e nelle società (fratellanza).

Etichette: , , , ,


Comments: Posta un commento



<< Home

This page is powered by Blogger. Isn't yours?