domenica, gennaio 13, 2008

 

Presepe, seme di bene e collaborazione

Nel fare un bilancio delle feste natalizie e delle manifestazioni che le circondano, vorrei ancora soffermarmi sui presepi, per dire che i cinquanta ospitati nella nostra chiesa del Sacro Cuore a Bellinzona sono stati visitatissimi. Rimarranno esposti fino a domenica 20 gennaio compresa.
Ma la cosa più bella è stata l'iniziativa di invitare gli amanti del presepio ad un incontro, tenutosi venerdì 4 gennaio a Spazio Aperto. Vi era gente proveniente da tutte le parti del Ticino. Si è discusso, scambiato esperienze, promesso prestiti, progettato nuove collaborazioni e deciso di organizzare un corso per chi vuole imparare la tecnica presepiale.
Chi vuol saperne di più presto avrà a disposizione anche un sito internet.
Si è deciso di organizzare un gruppo di presepisti ticinesi al quale ci si può iscrivere mediante e-mail (bellinzona@cappuccini.ch).
Questa collaborazione è molto utile: perchè un bel presepio, un anno esposto nel Mendrisiotto, non può essere ammirato l'anno dopo nel Locarnese?
Il presepio riflette un fatto religioso, storico, profondamente culturale.
Sempre a Bellinzona si è vista una casa super-illuminata da centinaia e centinaia di lampadine con animali, babbi natale che scalano le finestre, alberi: segno del kitsch, dello spreco, della banalità consumistica.

Etichette: ,


Comments:
In realtà accanto a questo blog ne è stato predisposto un altro dal nome:
presepisti.blogspot.com
al quale ci si può rivolgere per approfondire le problematiche connesse con il microcosmo dei presepi in Ticino, e soprattutto entrare in contatto con altri cultori dei medesimi interessi.
 
Posta un commento



<< Home

This page is powered by Blogger. Isn't yours?