domenica, dicembre 02, 2007

 

Avventi

Questa domenica per le parrocchie di rito romano inizia l’Avvento, per quelle di rito ambrosiano è già iniziato da quindici giorni. Che cos’è questa “roba”? L’Avvento è il primo tempo dell’anno liturgico che prepara le feste natalizie e la domenica iniziale (questa) è per la Chiesa, il capodanno.
L’Avvento è caratterizzato dall’attesa, la sua spiritualità ha come centro il Signore che viene a portare la pace, la giustizia e l’amore. Il suo simbolo è la corona con le quattro candele da accendersi la sera in famiglia, una per settimana, in modo che a Natale tutta la corona è luminosa.
Questo è l’Avvento cristiano. Ma se ci guardiamo attorno non lo vediamo, perché scomparso sotto i pacchi e gli addobbi dell’Avvento commerciale. Per carità, non voglio condannare un tempo che permette ai commercianti di guadagnare, ma vorrei che i due tipi d’Avvento convivessero pacificamente, anzi che si aiutassero l’un l’altro. Come?
L’Avvento cristiano potrebbe suggerire all’Avvento economico di avere un occhio privilegiato per i poveri, di distribuire coi pacchi-dono dei volantini di opere sociali da aiutare, affinché il Natale non sia solo un ricevere, ma anche un dare.
L’Avvento economico potrebbe essere aiutato da quello cristiano privilegiando i simboli e le figure autentiche del Natale: il Bambino Gesù e non il Babbo Natale, i Re Magi e non la Befana. Ambedue possono collaborare a costruire dei presepi che trasmettano il messaggio natalizio con sincerità: nella mia chiesa, come gli altri anni, si stanno allestendo una trentina di presepi. Solo questa collaborazione dei due Avventi su diversi fronti darà alle prossime feste un carattere di autenticità.

Etichette: , ,


Comments: Posta un commento



<< Home

This page is powered by Blogger. Isn't yours?