domenica, maggio 22, 2011

 

Conoscere Gesù

Uno dei miei chiodi fissi è che il più grande peccato dei cristiani sia l'ignoranza. Ma non l'ignoranza su questa o quella verità di fede, ma proprio sulla vita e persona del fondatore stesso del cristianesimo: Gesù di Nazareth detto il Cristo.
Ne volete una prova?
Sai dirmi tu cosa vuol dire la parola "Cristo", e perché la si applica a Gesù?
Per vincere questa ignoranza ho scritto dei libri; il primo sulla sua vita "per dubbiosi e non credenti" che è stato un vero bestseller, 5000 copie vendute nel solo Ticino. Ora - essendo esaurita l'edizione ticinese - è uscita l'edizione italiana (Ed. Messaggero di Padova) che è molto più bella e che sta andando bene. Dopo il libro sulla sua vita, quello sulle sue parabole e un terzo sui miracoli, nonché uno sugli "Atti degli apostoli"; tutti questi libri si possono comandare direttamente da me o presso le librerie ticinesi.
Sempre per una migliore conoscenza di Gesù, questa sera alle ore 20 presso il centro Spazio Aperto a Bellinzona, inizierà un ciclo di tre serate durante il quale sarà presentata la sua persona attraverso degli schemi ma, soprattutto, attraverso l'ausilio di quel capolavoro cinematografico che è "Il Vangelo secondo Matteo" di Pier Paolo Pasolini. Questa sera parleremo dell'infanzia di Gesù e confronteremo ciò che scrive l'evangelista Matteo con il racconto - più noto - quello dell'evangelista Luca.
Domenica prossima, 29 maggio, il tema sarà: "Gesù Maestro", la sua vita pubblica la sua predicazione e azione. Domenica 5 giugno si proietterà e spiegherà la sua passione (processo, tradimento), morte e resurrezione. Le serate sono aperte a tutti, un invito particolare ai giovani dubbiosi e non credenti.
Qualcuno potrebbe domandarsi: perché proprio alla vigilia delle vacanze estive quest'iniziativa? Volutamente! Durante le vacanze c'è più tempo di leggere. Chi sa se qualcuno, al mare o in montagna, invece di passare il suo tempo sfogliando riviste che esaltano poco encomiabili gesta amorose di vips, volesse approfondire il messaggio d'amore di Colui che è venuto sulla terra ad insegnare agli uomini che il primo comandamento è:
"Amerai il Signore Dio tuo"
e il secondo:
"Amerai il prossimo tuo come te stesso".

Etichette: , ,


Comments: Posta un commento



<< Home

This page is powered by Blogger. Isn't yours?