domenica, dicembre 05, 2010

 

San Nicolao versus Babbo Natale

Nella mia chiesa, questa mattina dopo la Messa delle ore 10.45, arriva San Nicolao. Qualcuno mi ha detto che, così facendo, confondevo il sacro con il profano; ho replicato che era lui, con quell'osservazione, che probabilmente confondeva San Nicolao con Babbo Natale, perché questo vecchio intruso-commerciale, oltre a tentare di soppiantare Gesù Bambino, tende a scalzare anche San Nicolao.
Di San Nicolao da Bari si racconta che conosceva un padre talmente povero da non poter avere la dote per sposare le sue tre figliole; esortò quindi la sua comunità ad offrire i soldi necessari e, di notte, gettò nella camera delle ragazze tre sacchetti con la somma necessaria per maritarle. Ecco perché San Nicolao porta i doni, per ricordare questo atto di generosità e di bontà e spingerci ad imitarlo.
Nella mia chiesa l'arrivo di San Nicolao è organizzato dal Circolo Ippico degli Ufficiali; arriva a cavallo, lui ed i suoi aiutanti, accolto da oltre un centinaio di bambini. Viene introdotto nel tempio, salutato e acclamato ed i ragazzi delle scuole medie - quest'anno - gli presenteranno una breve sacra rappresentazione ispirata alla parabola evangelica dei talenti. Poi, Nicolao, che si presenta vestito da monaco e non bardato da Babbo Natale, parla a tutti i presenti e distribuisce un sacchetto di dolciumi ai bambini.
È veramente un bel momento di aggregazione, di formazione e di generosità; si può approfittare per far passare il messaggio che l'apostolo Paolo dice, ricordando le parole di Gesù: "Si è più beati nel dare che nel ricevere". Ma nello stesso tempo si cerca di far ritornare alle origini cristiane alcune tradizioni che una certa commercializzazione tenta di rubare. C'è solo da augurarsi che, come la lotta contro i presepi ha aumentato l'interesse per gli stessi, cosi l'invadenza di Babbo Natale, che cerca di soppiantare Gesù Bambino e San Nicolao, ottenga l'effetto contrario e mortifichi il vecchio commerciante per far riemergere l'importanza del Bambino di Betlemme e del Santo monaco e vescovo Nicolao.

Etichette: ,


Comments: Posta un commento



<< Home

This page is powered by Blogger. Isn't yours?