domenica, dicembre 19, 2010

 

Natale, miracolo di speranza

Per le feste natalizie assistiamo all'uscita e presentazione di parecchi libri nella speranza, da parte degli autori ed editori, che vengono venduti come doni istruttivi ed intelligenti.
Anch'io da qualche anno seguo questa tradizione. Dopo aver appena presentato alla stampa un grosso lavoro scientifico, la Bibliografia ticinese dell'Ottocento - Fogli, che verrà presentato al pubblico il prossimo 26 gennaio alla Biblioteca Salita dei Frati di Lugano (ore 20.30), presenterò martedì prossimo, 21 dicembre alle ore 10.30 presso il convento del Sacro Cuore di Bellinzona, il mio ultimo libro: Gesù - Parte terza - I suoi miracoli per chi ancora non li conosce, per chi dubita è in difficoltà e non crede.
Esce per Natale, non solo per venderlo meglio, ma perché il più grande miracolo dovrebbe avvenire sempre per Natale con la rinascita di Gesù in noi.
Questo è il "segno" (l'evangelista Giovanni chiama appunto il miracolo - segno) che il cristianesimo è ancora vivo, che Gesù è ancora operante nei cristiani, che il suo Regno d'amore e di pace esiste ancora malgrado gli sforzi di altri regni che lo vorrebbero distruggere.
Questo è il senso vero del miracolo, come dice la canzone: "Dio s'è fatto come noi, per farci come lui"; tutti gli altri gesti devono riportare a questo avvenimento. Gesù guarisce gli ammalati per dimostrare che Dio è medico dei corpi e delle anime.
Gesù moltiplica il pane, per preparare la moltiplicazione del pane eucaristico. Gesù calma la tempesta perché è la fonte della pace nei cuori. I miracoli di Gesù sono i segni più intriganti e difficili da interpretare e verso i quali gli uomini si dividono nettamente in negatori e esaltatori. Il libro vuol essere per gente critica, leggetelo e troverete il significato profondo dei miracoli.
In occasione della conferenza stampa presenterò ai giornalisti anche il cantiere presepi in atto presso la Chiesa del Sacro Cuore. Il percorso presepi sarà ultimato ed aperto al pubblico in occasione della S. Messa di mezzanotte e si potrà visitare fino al prossimo 30 gennaio.

Etichette: , ,


Comments: Posta un commento



<< Home

This page is powered by Blogger. Isn't yours?