domenica, dicembre 12, 2010

 

Doni preziosi

Vorrei iniziare questa Etic(hett)a con una domanda ai miei affezionati lettori: credete voi che questo Natale, che festeggeremo ancora in un clima di crisi economica, farà diminuire gli acquisti ed i doni?
I negozianti evidentemente non si augurano questa diminuzione. Gli acquirenti, forse, saranno più attenti nello spendere. Personalmente, non interessandomi molto di acquisti, vorrei che non diminuissero i doni.
Si tratta però di dare a questa parola il significato più ampio possibile. Non è soltanto dono la somma che l'adolescente aspetta dai nonni per aumentare la sua paghetta di dicembre. Non è soltanto dono il presente affettuoso che le fidanzate e le mogli ricevono dai propri uomini (e viceversa).
Ci sono molti altri tipi di doni, perciò ne indico alcuni: secondo me il dono principale è il "per-dono".
Per Natale – festa della pace per gli uomini di buona volontà – qualora ci fossero nel quadrante parentale, o addirittura familiare, delle ruggini, quale dono più bello e più prezioso – ma anche più difficile – se non quello di un approccio personale per intavolare trattative di pace concretizzate con la volontà di un perdono vicendevole?
Altri doni preziosi: il riallacciare rapporti con amici da tempo trascurati, il visitare persone sole e abbandonate promettendo (e mantenendo) che quella visita sarà ripetuta qualche volta durante l'anno e non solo attuata per le feste.
Infine ci sono i doni che qualsiasi persona può (e deve) offrire a se stessa.
A chi vive nella frenesia lavorativa il concedersi una giornata di silenzio e solitudine, non potrebbe essere un dono?
A chi nuota nel materialismo non potrebbe essere un bel dono quello di un momento di spiritualità?
Tutto questo è possibile per chi crede che la tradizione dei doni natalizi nasce dal fatto fondante il Natale stesso: Dio ha fatto al mondo il dono del suo unico Figlio nella persona di Gesù di Nazaret.
Ma, anche per chi non crede, la nascita di Gesù non è forse un grande dono, essendo Lui un "Grande dell'umanità"?

Bambino

Etichette: , , ,


Comments: Posta un commento



<< Home

This page is powered by Blogger. Isn't yours?