domenica, novembre 21, 2010

 

I molti modi di pregare

La Svizzera non esporta solo cioccolata e orologi, ma anche proposte innovative in diversi campi. Scrivo questo pensando - assai immodestamente - ad una "esportazione" realizzata dal Gruppo Sacre Rappresentazioni della Comunità del Sacro Cuore di Bellinzona e della Cantoria di Giubiasco. Da tempo i due gruppi portano in alcune chiese ticinesi una Sacra Rappresentazione sul "Cantico delle creature" di San Francesco d'Assisi. Il "Cantico" è famosissimo - è una delle prime poesie in italiano - ma anche i testi usati per ornare con scene ogni singola strofa sono famosi; provengono dai Fioretti o dalle prime Leggende (da leggersi e non favole) francescane.
L'esportazione di questo lavoro ha avuto come meta Roma, la rappresentazione è stata presentata nella grande parrocchia di San Felice da Cantalice a Centocelle. Da noi avvertita, l'Ambasciata Svizzera è stata presente con una sua rappresentanza e si è attivata a far conoscere la nostra iniziativa ad un'associazione romana che premia tutti coloro che lanciano messaggi di pace. Questa associazione ha mandato la sua presidenza a vedere il nostro lavoro, ne è stata entusiasta - come d'altronde tutto il numeroso pubblico che occupava la chiesa di San Felice - e ci ha poi consegnato il premio che danno ai "Costruttori di pace".
La cosa ci ha fatto molto piacere e ci siamo sentiti onorati di aver esportato nella capitale italiana un manifesto di quella pace che la nostra nazione ha sempre cercato - in mezzo a difficoltà interne (razzismo) ed esterne - di coltivare.
Porteremo questa Sacra Rappresentazione in diverse altre chiese ticinesi (la prossima a Faido sabato 27 novembre alle ore 20.30) poi, in primavera ad Assisi. Con queste Sacre Rappresentazioni la Comunità promuove un modo diverso di pregare, forse più attivo rispetto alle celebrazioni tradizionali. Anche per coloro che non sono credenti e praticanti questa Sacra Rappresentazione potrebbe essere un mezzo per accrescere la propria cultura e rafforzare il proprio spirito.

Etichette:


Comments: Posta un commento



<< Home

This page is powered by Blogger. Isn't yours?