giovedì, ottobre 21, 2010

 

INFOglietto 44/2010

Con il mese d’ottobre sono terminate le amministrazioni del sacramento del matrimonio; rarissimi i casi di celebrazioni invernali. Riprenderanno dopo Pasqua, generalmente da metà luglio a metà agosto; poi la ripresa.
Guardando le statistiche dei matrimoni celebrati nella nostra chiesa si nota, in questi ultimi anni, un forte calo. Da gennaio 1984 (data d’inizio essendo diventati parrocchia nel novembre del 1983) a dicembre 1989 sono stati celebrati mediamente 20 matrimoni all’anno. Nel decennio inizio 1990 fine 1999, sempre media annuale, 17 matrimoni; da gennaio 2000 fino alla fine del 2009, una media di 12 matrimoni annui.
Le cifre parlano da sole. Come mai? Da quando i municipi hanno iniziato a “vestire” il matrimonio civile con una certa solennità, parecchi sposi non credenti scelgono solo quello avendo meno preoccupazione che manchi la cornice.
Inoltre i corsi pre-matrimoniali (almeno quelli organizzati dalla nostra Comunità) sono più impegnativi, tanto che alcuni della nostra Comunità li fanno altrove e altrove si sposano. Agli sposi fa soprattutto paura la promessa di sposarsi per la vita, in un contesto sociale dove più della metà delle coppie sposate dopo qualche anno si divorziano. Meglio poche coppie ma buone?
Nuovo organo
SERATA CON I NOSTRI ORGANISTI
Venerdì scorso i nostri organisti si sono ritrovati in convento con l’organaro Walter Chinaglia per una serata durante la quale hanno meglio conosciuto il nuovo strumento.
Oltre le informazioni tecniche, si è discusso su come si canta nelle nostre assemblee liturgiche. Chinaglia si è detto positivamente impressionato della partecipazione, mentre tutti hanno notato che il canto è un po’ troppo lento. Si è quindi deciso che l’organista suggerirà il tempo durante un’introduzione più sviluppata e che l’assemblea sarà invitata a rispettare il tempo dato senza cedere a lungaggini. Si è pure auspicato di riprendere qualche canto non più eseguito, di introdurne alcuni nuovi e di cantare a tutte le Messe domenicali il Padre Nostro.

GIORNATA MISSIONARIA
Domenica 24 ottobre è stata celebrata la Giornata Missionaria. Come tutti gli anni è stato allestito un banco vendita di manufatti che il nostro Gruppo Missioni ha preparato il martedì pomeriggio quando si ritrova in convento. Questo gruppo, che esiste da quasi 40 anni, è formato da signore volonterose e si avvale dell’aiuto di altre che lavorano a casa. Il Gruppo, al momento attuale, è un po’ sparuto, avrebbe bisogno di rinforzi. L’invito è rivolto a tutte le signore di buona volontà.

FESTA DI TUTTI I SANTI E COMMEMORAZIONE DEFUNTI
Lunedì 1. novembre S. Messe festive. Alle ore 14.30 commemorazione dei defunti in cimitero per le quattro parrocchie di Bellinzona. Dopo la cerimonia P. Callisto sarà a disposizione di chi chiede una benedizione alla tomba dei propri cari.
Martedì 2 novembre S. Messe alle ore 9.00 e alle ore 18.00 dove saranno nominalmente ricordati i defunti della nostra Comunità che ci hanno lasciati quest’anno.
Per ricevere settimanalmente l’INFOglietto per e-mail, scrivete a bellinzona@cappuccini.ch

Etichette: , ,


Comments: Posta un commento



<< Home

This page is powered by Blogger. Isn't yours?