domenica, ottobre 03, 2010

 

Francesco d'Assisi

Quattro ottobre, festa di S. Francesco. Forse molti non sanno che nel Ticino Francesco d'Assisi è un santo molto seguito, amato non solo dai frati cappuccini, ma da parecchie suore e da fraternità di laici che cercano di vivere la sua immensa spiritualità.
Quali sono i capisaldi di questa spiritualità? Ne elenco tre: la povertà, non per niente è stato chiamo il "Poverello d'Assisi" che da ricco si fece povero per seguire Colui che disse: "Beati i poveri di spirito". Queste ultime parole "di spirito" ci fanno capire che non si tratta solo di una povertà materiale, ma anche di umiltà, di semplicità.
Secondo caposaldo: il servizio. Francesco lasciò le mercanzie e le armi per servire i lebbrosi. I suoi figli, religiosi e laici, devono essere tutti attivi in vari campi di servizio.
Terzo caposaldo: la "perfetta letizia". Se sei povero nello spirito, se sei servo del fratello bisognoso, scoprirai dentro di te una gioia, soddisfazione che il santo chiamava "perfetta letizia".
Oggi S. Francesco è considerato un protettore della natura, specie degli animali. Il suo "Cantico delle creature" lo testimonia e a me piace considerarlo in prima fila tra coloro che rispettano, amano, difendono il creato soprattutto fra coloro che considerano gli animali dotati di un'anima come il termine stesso "animali" lo sta ad indicare.
In questo senso, non vedrei mai Francesco seduto sugli spalti di una corrida, spettatore di una lotta fra i galli o con un fucile in mano per cacciare cervi o caprioli. Possa il suo esempio rendere la Chiesa più eloquente nella difesa del mondo animale perché, chi non ama (in modo corretto) l'animale, arrischia di essere tiepido anche nell'amore per l'uomo.
In onore a S. Francesco, oggi pomeriggio alle ore 17.00 nella chiesa dei Cappuccini di Lugano, il Gruppo Sacre Rappresentazioni della Comunità del Sacro Cuore di Bellinzona presenterà il lavoro liturgico-teatrale "Il Cantico delle creature".
Siete tutti cordialmente invitati.

Etichette:


Comments: Posta un commento



<< Home

This page is powered by Blogger. Isn't yours?