domenica, settembre 19, 2010

 

DIOcesi

Dopo aver steso alcune etich(ett)e estive sulla Chiesa in generale, vorrei di tanto in tanto continuare su questo tema, parlando della Chiesa ticinese in particolare. Per chi non lo sapesse una Chiesa cattolica, situata entro confini geografici precisi, si chiama Diocesi, nome che proviene dalle province romane organizzate dall'imperatore Diocleziano (secolo III d. C). Già questa denominazione dice quanto siano antiche queste circoscrizioni, ma anche quanto la Chiesa dei primi secoli sia dipesa del potere imperiale.
Ogni Diocesi è retta da un Vescovo, nominato normalmente fra i preti della stessa. La nomina è fatta, o almeno ratificata, da Roma; in altri paesi (Italia) può capitare che arrivi un Vescovo mandato da una regione lontana completamente ignaro della realtà che dovrà coordinare pastoralmente. Da noi un concordato stabilisce che il Vescovo sia eletto tra i sacerdoti del Clero ticinese.
Il Vescovo governa la sua Diocesi tramite diversi uffici, consigli, commissioni, ecc. Ma suo principale compito è quello di farsi presente nelle parrocchie che, più o meno, corrispondono ad entità civili locali. Questa presenza deve essere personale, soprattutto attraverso delle visite regolari, ma anche attraverso delle lettere pubbliche inviate a tutti i fedeli della Diocesi, scritti che meritano di essere conosciuti.
L'attuale Vescovo del Ticino Mons. Piergiacomo Grampa ha scritto recentemente una bella Lettera pastorale dal titolo significativo: "Come il Padre ha mandato me, così io mando voi", rifacendosi all'invito che Gesù fece ai suoi apostoli di andare per il mondo a predicare il suo vangelo.
Detta Lettera parla della Diocesi, ne traccia la storia, presenta la biografia dei suoi predecessori, ma soprattutto illustra le caratteristiche che devono avere i "diocesani", cioè il "Popolo di Dio" che si riconosce nella fede cattolica e nelle sue organizzazioni. Il tutto è un bel ed utile testo, di alto valore culturale, appropriato per un momento in cui la Chiesa cattolica in generale passa un momento di crisi.

Etichette: , ,


Comments: Posta un commento



<< Home

This page is powered by Blogger. Isn't yours?