domenica, maggio 23, 2010

 

Segreto?

La settimana scorsa i mezzi di comunicazione - specialmente italiani - hanno dato parecchio risalto alla visita del papa a Fatima nell’anniversario della prima apparizione della Vergine ai tre pastorelli.
Per l’occasione si sono sbizzarriti nell'attualizzare il terzo segreto di Fatima che, fino all’altro giorno, veniva “svelato” come profezia dell’attentato contro Giovanni Paolo II ora viene - naturalmente – aggiornato con la persecuzione che gli anticlericali sferrano contro la Chiesa per il problema dei preti pedofili.
Su questo segreto si erano espressi eminenti cardinali, probabilmente possessori di qualche copia, fra questi: Sodano, Bertone della segreteria di Stato e lo stesso papa Ratzinger. Ora bisogna cambiare versione, o almeno interpretazione.
Ma chiediamoci: un segreto non dovrebbe essere “segreto”?
Se qualcuno l’ha letto e conosciuto che segreto è?
Che Maria abbia confidato dei segreti a tre fanciulli potrebbe anche essere, comunque se li ha detti si sarà adeguata alla loro mentalità e avrà raccomandato di non dirlo a nessuno. Invece!...
Nel vangelo si dice che Maria “meditava in cuor suo”, non confidava segreti da spargere a piene mani aumentando curiosità e confusione. La nostra fede deve fondarsi sulla Parola di Dio non su rivelazioni personali e private come lo stesso papa Benedetto XVI ha ribadito a Fatima.
Oggi da parte di molti cristiani vi è la tendenza di partecipare a manifestazioni di massa - per illuderci che siamo ancora in tanti – dove si ricordano avvenimenti misteriosi (apparizioni e miracoli) e si venerano santi prodigiosi. Gli effetti di simile formazione religiosa si toccano con mano, ignoranza sulle cose essenziali che si manifestano anche in espressioni come questa sentita nei giorni scorsi: “Maggio, mese dell’adorazione della Madonna”.

Etichette: ,


Comments: Posta un commento



<< Home

This page is powered by Blogger. Isn't yours?