domenica, maggio 16, 2010

 

La (prima) cena del Signore

Nell’area cattolica del nostro paese, il mese di maggio è il mese delle Prime Comunioni. Una volta la Prima Comunione era una grande festa del villaggio. Oggi, pur mantenendo un carattere festivo per chi la riceve, è diventata un vero problema.
Prima di tutto perché già a scuola molti bambini si confrontano: “ Io farò la Prima Comunione. No, io non la faccio. I miei genitori mi obbligano. I miei non vogliono che faccia la Prima Comunione e che vada in chiesa”.
In secondo luogo, per chi la fa, ci sono delle preparazioni molto diverse: alcune brevissime, altre poste su un biennio con degli incontri regolari e differenziati. Ho letto ultimamente un bel libretto edito dalla San Paolo dal titolo “La cena del Signore” nel quale un parroco scrive alle famiglie della sua parrocchia e divide il suo scritto tra famiglie che frequentano la chiesa, quelle che ci vanno saltuariamente ma sono credenti e quelle che non frequentano mai perché non credono o credono poco ma desiderano che i loro figli facciano ugualmente la Prima Comunione per non essere diversi dagli altri, o per far piacere ai nonni, o per non lasciar loro mancare una festa. Il discorso di questo parroco è molto articolato e lo trovo intelligente. Personalmente anch’io mi sono trovato di fronte al problema della Prima Comunione e ho cercato di risolverlo in questo modo: per non fare della Messa della Prima Comunione l’esibizione dei bambini sotto i flash dei fotografi invito tutti gli anni i ragazzini a ricevere per la prima volta l’Eucarestia la sera del Giovedì Santo senza nessuna cerimonia particolare, partecipano a quella Messa che è chiamata la Cena del Signore, così ricevono la Comunione in un’atmosfera molto raccolta. In seguito i bambini, nel mese di maggio, animano un’Eucarestia preparata da loro con l’aiuto dei catechisti e vengono festeggiati da tutta la Comunità; così c’è la semplicità e il raccoglimento e non manca la festa.

Etichette: , ,


Comments: Posta un commento



<< Home

This page is powered by Blogger. Isn't yours?