domenica, aprile 25, 2010

 

Ecologia francescana

In una delle ultime “etichette” avevo parlato dell’impegno che la Comunità del Sacro Cuore e la Cantoria di Giubiasco stavano assumendosi per creare una nuova Sacra Rappresentazione su San Francesco d’Assisi. Il lavoro è terminato e detta Sacra Rappresentazione è stata eseguita sabato scorso a Bellinzona nella chiesa del Sacro Cuore e domenica nella chiesa parrocchiale di Giubiasco. Pubblico numerosissimo ed entusiasta che ha compreso il messaggio che si voleva lanciare; un commento al “Cantico delle Creature” per sviluppare il senso ecologico e la volontà di perdono e di pace.
A confronto della prima Sacra Rappresentazione su Francesco eseguita due anni fa, questa è forse meno artistica, ma più liturgica. Il popolo interviene spesso con canti e preghiere. Ogni strofa del cantico è vivacizzata con una o più scene della vita di Francesco. Alcune scene sono particolarmente toccanti e ricordano le pagine più belle dei Fioretti, per esempio: il contadino che riceve l’acqua dalla roccia, il lupo di Gubbio, la visita al Sultano, la morte di Francesco.
Questa Sacra Rappresentazione verrà ripetuta al Collegio Papio di Ascona mercoledì 5 maggio alle ore 20.00 e poi, in autunno, nelle varie chiese dei conventi ticinesi e in quelle parrocchie che la richiederanno. Per gli attori e i cantori, una cinquantina di persone in tutto, di tratta di lanciare un messaggio, di sensibilizzare la popolazione, di far conoscere Francesco d’Assisi un santo attualissimo, amato anche dai non cattolici e dai non credenti proprio per quel suo rispetto verso la natura e per il suo messaggio di pace. È intenzione degli organizzatori di portare anche questa Sacra Rappresentazione in Italia, come è stata portata la prima, a Como, ad Assisi e forse anche a Roma perché per un messaggio del genere non ci sono confini nazionali. Ma il maggior desiderio degli organizzatori è quello di coinvolgere i giovani aiutandoli a comprendere dei messaggi sempre attuali vissuti da illustri personaggi antichi.

Etichette: ,


Comments: Posta un commento



<< Home

This page is powered by Blogger. Isn't yours?