domenica, marzo 14, 2010

 

Valori e percezioni

Mi inserisco anch’io nel dibattito in corso sulla distribuzione dei preservativi agli adolescenti di 11-12 anni, se non altro perché - ai tempi - fui sostenitore dell’educazione sessuale in famiglia e nella scuola, e di seguito presidente della commissione cantonale per l’educazione sessuale.
Questa volta non voglio partire da motivi morali, sarebbe troppo facile attaccarmi come cantore obbligato ad eseguire un inno comandato, ma da motivi di tecnica della comunicazione. Una proposta come questa ha un suo “dichiarato”: distribuiamo i preservativi a chiunque ne fa richiesta per evitare gli aborti. Ma ha anche diversi “percepiti”: c’é chi la capisce così come é interpretata e perciò potrebbe essere anche d’accordo, un aborto se é sempre un male (non é un giochetto!), per una giovanissima é devastante psicologicamente.
Ma oltre a questa percezione ce ne possono essere altre: se persone in autorità dicono di usare il preservativo vuol dire che il rapporto é raccomandabile, basta che non abbia l’effetto indesiderato della gravidanza. E se é così perché non farlo a qualsiasi condizione. Magari con ricatti: “se non lo fai ti lascio”, “se non ci stai, ragazzo mio, c’é quel mio compagno che é d’accordo, mi ha già mandato un messaggino”. “Una sveltina con la più bella della classe, o col macho più ambito, non sarà mica una cosa seria: servirà a far crepare d’invidia tutti coloro che gli (le) fanno la corte. L’importante é batterli sul tempo. E che c’entra l’affettività con la sessualità; cose sorpassate!”.
Questi possono essere i vari “percepiti” di chi viene sollecitato all’uso dei preservativi per rapporti nei quali, corpo e spirito (= sensibilità, affettività, valori etici quali rispetto, responsabilità, ecc.), sono disgiunti.
E che persone deputate a combattere l’Aids non abbiano pensato a questi “percepiti” non ci credo. Il loro messaggio é per lo meno ambiguo se non provocatorio.

Etichette: ,


Comments: Posta un commento



<< Home

This page is powered by Blogger. Isn't yours?