domenica, marzo 21, 2010

 

S.Giuseppe e i nonni

È appena passata la festa di S. Giuseppe, ora più conosciuta come la festa del papà. Fa piacere ai cattolici che sia scelto il giorno di San Giuseppe come festa del papà. Fa meno piacere se questa festa si riduce a una questione puramente economica, comperare il regalino per il papà.
Ma quando una festa per i nonni?
C’è la festa della mamma, la festa del papà e vogliamo proprio dimenticare i nonni? Qualcuno mi dirà: “La festa del papà è anche la festa del nonno, la festa della mamma è anche la festa della nonna”. È vero, non si chiamano forse “genitori biss”? In Italia sembra che si festeggino i nonni il 2 ottobre, giorno dedicato agli angeli custodi. I nonni sono una grande risorsa nella nostra società soprattutto se trasmettono ai nipoti dei valori, resta chiaro che i primi educatori dei figli devono essere i genitori, questi devono mettere dei paletti sicuri sul cammino della loro vita. Ma dentro questi paletti i nonni possono e devono agire.
La trasmissione dei valori data dai nonni viene fatta soprattutto con l’esempio, perché i figli hanno bisogno di vedere nella persona anziana quello che fa o che dice. In secondo luogo possono esercitare questa funzione educativa con racconti.
I nonni non hanno bisogno del libro delle fiabe, se sono appena capaci di leggere il libro della loro vita, sapranno raccontare cose meravigliose che per i bambini diventano più credibili che non la favola di cappuccetto rosso e del lupo cattivo. Fra la trasmissione dei valori vi è anche la trasmissione religiosa, se i nonni hanno una seria importazione religiosa, alle volte sono proprio i primi catechisti dei loro nipotini. Magari i genitori vivono un tempo di crisi religiosa, l’hanno abbandonata, ecco che la nonna senza portare il bambino o il ragazzo a dare un giudizio sulla religiosità dei suoi genitori, lo può accompagnare. Per tutto questo la festa del papà diventa un’occasione per ringraziare i nonni e tutta la nostra generazione anziana.

Etichette: ,


Comments: Posta un commento



<< Home

This page is powered by Blogger. Isn't yours?