domenica, gennaio 17, 2010

 

Corsi per adulti su Gesù

Voglio raccontarvi una bella esperienza. In questi giorni è arrivato nelle case ticinesi il programma Corsi per adulti primavera 2010. Già lo scorso autunno per la prima volta, i corsi per adulti organizzarono un corso su tematiche religiose e chiesero a me di tenerlo. Accettai, suggerendo quale titolo quello che più mi sta a cuore: Chi è Gesù, specificando che poteva interessare anche dubbiosi e non credenti. Le iscrizioni si sono presto esaurite per il gran numero di partecipanti, alcuni non hanno trovato posto e frequenteranno il prossimo che si terrà sempre a Spazio Aperto di Bellinzona nei giorni dal 22 febbraio al 22 marzo 2010.
Al termine del primo corso abbiamo fatto un momento di verifica: tutti gli iscritti sono stati molto soddisfatti, unico rincrescimento che il corso era troppo breve (10 lezioni in 5 serate) e chiedevano che fosse allungato. Dato che altri aspettavano, risposi loro che preferivo fare il secondo con le stesse modalità, poi -se del caso- si poteva fare un successivo corso che completasse l'esposizione del messaggio di Gesù, per esempio sulle sue parabole.
La mia impressione è stata molto positiva, innanzi tutto perchè il gruppo era ristretto, una decina di partecipanti come vuole la prassi di questi corsi. In secondo luogo perchè vi erano persone di diversa estrazione religiosa: atei, scettici, credenti non praticanti e praticanti. Ciò mi conferma che sulla persona di Gesù l'interesse è sempre vivo e il suo messaggio viene ritenuto sempre attuale.
Questo pone il problema della sua divulgazione; il messaggio evangelico non può essere affidato solo alla predicazione in chiesa, ma bisogna usare tutti i mezzi: giornali, radio, televisione, internet.
Lo stesso Stato (come per i corsi per adulti), tutti devono comprendere che conoscere il fondatore del cristianesimo è un fatto culturale e non solo religioso, quindi è un tema che può e deve interessare chiunque.
Per concludere: le iscrizioni al corso su Gesù sono aperte, basta iscriversi al n° di telefono 091 814 3450, corsi per adulti dello Stato.
Arrivederci.

Etichette: ,


Comments: Posta un commento



<< Home

This page is powered by Blogger. Isn't yours?