domenica, dicembre 20, 2009

 

Consigli su regali di Natale

Domenica scorsa ho accennato ai doni che ci scambiamo per Natale. Quest’oggi mi permetto di presentarvene uno che ho preparato personalmente e quindi mi rappresenta. E’appena uscito il mio terzo volume sul libro del Nuovo Testamento.
Il primo dal titolo: Ti presento Gesù Cristo per dubbiosi e non credenti, continua ad avere molta fortuna, oltre 3000 copie vendute nel solo Ticino, ora se ne sta preparando un'edizione in Italia.
Nel secondo sulle Parabole per chi ancora non le conosce, commenta questi meravigliosi racconti di Gesù. Anche questo è particolarmente dedicato (ma non solo) a dubbiosi e non credenti.
Il terzo ha per titolo: Atti degli Apostoli e sottotitolo: Ritratto della Chiesa delle origini per chi ancora non la conosce, ma anche per chi dubita o non crede nel cristianesimo.
Questi Atti, scritti con tutta probabilità dall’ evangelista Luca, formano un libro di alto valore letterario, storico, teologico e quindi possono interessare anche chi non è credente. Il sicuro valore degli Atti non ci dispensa da porci l’interrogativo: perché rileggere e presentare un libro antico e osare proporlo anche a chi non ha (e non vuol avere) familiarità con il cristianesimo? Questo scritto è, prima di tutto, una parte importante della Bibbia, inoltre, come abbiamo detto, è la continuazione dei vangeli. Questo basterebbe a suscitare l’interesse anche di un non credente; non c’è bisogno di essere un esperto di letteratura italiana per leggere ed ammirare Dante e Manzoni, basta essere assetato di cultura. Per alcuni storici, anche laici, gli Atti presentano i primi passi di un’avventura che, in pochi decenni, cambierà il mondo. Inoltre descrivono il formarsi di una società che dopo due millenni è ancora attiva, la Chiesa, anche se carica di strutture che dovrebbero ritornare alla semplicità primitiva. Gli Atti danno importanti notizie sul mondo greco-romano, su alcuni suoi personaggi, su diverse istituzioni, leggi civili e religiose. Quindi Atti = libro di cultura.
Tutti e tre i libri si possono chiedere al Segretariato della Comunità del Sacro Cuore (Via Varrone 12, 6500 Bellinzona, telefono ore ufficio 091 820 08 80, o per e-mail bellinzona@cappuccini.ch).
Tutti e tre ve li consiglio dicendovi: “Fatevi un bel dono Natalizio e fatelo anche ad un parente o amico dubbioso e non credente”.

Etichette: , ,


Comments:
Padre,
je ne parle pas italien, j'ai eu connaissance de vos commentaires et accord concernantles minarets avc la creche.
Oui je suis d'accord avec vous, le monde doit etre tolerant et aimant.
concernant l'islam, c'est un symbole de domination.
J'ai passe moi-meme de nombreuses annees en retraite pour y approfondir la foi.
C'est au frere de renonciation auquel je parle, le demon a bien des visages meme le plus avenant.

Les mots peuvent cacher d'autres desseins bien qu'il nous soit facile de les accepter quand ils revetissent l'habit de ce pour quoi nous nous sommes engages.

L'islam n'est pas une religion tant soit grande la tentation de la reconnaitre en tant que telle.
Je n'ai pas de haine, le chemin dans cette vie n'est pas aise.
Regardez, reflechissez et meditez, je n'ai pas le pouvoir de changer votre vision, seulement celui de vous le dire en accord avec mon ame.
paix et amities
 
Posta un commento



<< Home

This page is powered by Blogger. Isn't yours?