domenica, settembre 20, 2009

 

Memento

Il prossimo fine settimana saremo chiamati ad esprimerci, tramite votazione, sul “finanziamento aggiuntivo temporaneo dell’Assicurazione Invalidità mediante l’aumento delle aliquote dell’imposta sul valore aggiunto”.
Il nome è lungo e - a prima vista - complesso, ma il sugo è semplice: si tratta di aiutare gli handicappati che l’AI arrischia di non poter continuare a sostenere in modo adeguato.
La richiesta - per le famiglie di medio reddito - è modesta, il 70%, l’aiuto è necessario.
Anche a chi, di fronte a qualsiasi richiesta di aumento tasse (perché fondamentalmente si tratta di questo) non solo arriccia il naso, ma dice subito “no”, vorrei consigliare di fare una settimana di volontariato in qualche casa specializzata per invalidi. Ricordo che per anni ho organizzato colonie integrate (per handicappati e normodotati) e ho sempre avuto quali monitori dei giovani, specie miei allievi del liceo e della magistrale. Vi assicuro che nessuno di questi giovani - oggi padri e madri di famiglia - voteranno no a questa richiesta.
Lo dico con una certa sicurezza, forte di quanto mi disse una coppia di allora fidanzatini: “Padre, se per massima sfortuna dovessimo avere un figlio handicappato, stia certo che lo cureremo con amore, perché in questa colonia è più quello che abbiamo ricevuto che non quello che abbiamo dato”. Permettetemi di approfittare dell’occasione per lanciare alle autorità - specie ecclesiastiche - un appello: “Fate in modo che tutti gli edifici siano accessibili a chi è in carrozzella” e ai costruttori o restauratori di chiese: “Che senso ha un bel edificio o anche un ottimo restauro, se poi la chiesa rimane inaccessibile a coloro che portano più degli altri la croce di Cristo?”.
La civiltà di un popolo la si misura anche per la sollecitudine che viene dimostrata ai meno fortunati. Gli anziani ricordano la sorte riservata soprattutto agli handicappati nei periodi neri del razzismo hitleriano, le camere a gas. Non illudiamoci, non possono ritornare, si inizia con l’intolleranza verso gli stranieri e si finisce con l’accanimento contro tutti i diversi.

Etichette: , ,


Comments: Posta un commento



<< Home

This page is powered by Blogger. Isn't yours?