domenica, febbraio 01, 2009

 

Presepe, seme di bene e collaborazione

Parlare ancora di presepe il 1 febbraio sembra un discorso fuori tempo massimo, ma non lo è. Oggi nella chiesa del Sacro Cuore a Bellinzona verranno premiati i presepi più belli costruiti nelle chiese del Ticino. Sarà il vescovo Piergiacomo Grampa che dopo le ore 16.00 dirà quali sono stati presepi premiati da un’apposita giuria.
Questo avvenimento conferma l’impressione che la lotta ingaggiata qualche anno fa contro i presepi, si è trasformata in un boomerang. Capita facilmente così quando si vogliono toccare le tradizioni positive della nostra cultura.
Avendo visitato parecchi presepi nell’alta Italia e nel Ticino, non è che sia stato entusiasmato da tutti. Qualche idea cervellotica si è vista, come i tre personaggi principali, Gesù, Giuseppe, Maria che assomigliavano a tre impiccati in quanto penzolanti da una trave. Presepi in cui fra i personaggi vi erano vari babbo natale, per me, un indegno mescolare il diavolo e l’acqua santa. La mancanza quasi totale di messaggi ridotti, il più delle volte, agli auguri di Buon Natale. Interpretazioni troppo artistiche (incomprensibili) della Natività, così che ti veniva spontanea la frase che gli Ebrei pronunciarono nel deserto del Sinai: “Manhu?”, “Cos’è?”. Il presepio è bello se è leggibile. Non dimentichiamo che può essere un'opportuna lezione di religione cristiana per grandi e piccini, altrimenti ha bisogno di una chiave interpretativa. Non è necessario che sveli tutto, ma che aiuti a capire. Per chiudere vi è solo da augurarsi che, oltre alla scena della Natività, si inizino a rappresentare anche quelle più importanti della passione, morte e risurrezione di Gesù, come avviene già a Malta, in Spagna e, quest’anno - per Pasqua - avverrà nella Chiesa del Sacro Cuore a Bellinzona. Queste scene, che vanno dall’Ultima Cena all’Ascensione, passando attraverso l’Orto degli Ulivi, i due processi (giudaico e romano), la crocifissione, possono essere di grande effetto scenico e sono ricchi di profondi insegnamenti.

Etichette: , ,


Comments: Posta un commento



<< Home

This page is powered by Blogger. Isn't yours?