domenica, dicembre 07, 2008

 

Pro bono pacis

Con il Concerto di Gala della Civica Filarmonica di Bellinzona, tenutosi domenica scorsa, ho lasciato definitivamente la presidenza di questo sodalizio. Il principale motivo della mia scelta è la necessità di un cambio generazionale dopo otto anni di servizio. Inoltre, voglio stimolare il Municipio di Bellinzona ad un interesse ancora maggiore per la Filarmonica cittadina con un presidente più vicino alle autorità politiche.
Nel discorso conclusivo ho fatto osservare che la Civica è il migliore biglietto da visita della città, perché, a differenza dei castelli che la possono rappresentare per coloro che la visitano, la Civica ha la possibilità di portare questo biglietto ovunque va a tenere concerti e, siccome ad ogni invito deve corrisponderne uno nostro, le bande, specialmente straniere, che vengono a Bellinzona possono ammirare non solo i castelli ma, tutto quello che di bello e di buono possiamo offrire.
Allargando il discorso, vorrei attirare l’attenzione sulle molte associazioni musicali (cori, complessi, bande, ecc.) quali elementi di propaganda turistica (per usare un’espressione banale) e quali esportatori di cultura musicale e, in quanto tali, sostenuti finanziariamente da enti competenti.
Pensiamo a quanto lustro danno al nome del Ticino, nei loro frequenti viaggi all’estero, i cori giovanili come, per citarne solo alcuni, i Piccoli Cantori della Turrita, il coro Calicantus di Locarno e il coro Clairière del conservatorio di Lugano. Ricordo che, quando ho accompagnato nel giugno scorso il coro Clairière ad Assisi dove ha tenuto un concerto nella basilica superiore di S. Francesco, il direttore del coro della cappella di questa basilica, mi ha detto: “Stiano qui ad Assisi questi ragazzi, qui canterebbero per il mondo”; e nel contempo si meravigliò che un paese piccolo come il Ticino avesse un coro così bravo.
Oggi questa funzione di far conoscere il nostro paese la fanno soprattutto le squadre sportive ma sarebbe utile che fossero valorizzati di più, in questo ambito, i cori musicali.

Etichette: , ,


Comments: Posta un commento



<< Home

This page is powered by Blogger. Isn't yours?