domenica, novembre 30, 2008

 

Gli esami non finiscono mai

Ultimamente ho partecipato come uno dei relatori ad un pomeriggio di studio per anziani, organizzato da Tertianum Ticino SA, in merito al loro rapporto con i mezzi di comunicazione. Le esposizioni fatte da altri relatori sono state varie ed interessantissime. Ma ciò che mi ha stupito è stata la numerosa ed attenta partecipazione del pubblico della terza età. Questo mi ha confermato un mio costante pensiero che, se è utile offrire all’anziano, specie pensionato senza impegni precisi, momenti di svago (viaggi, giochi, ecc.), è certamente utile offrire momenti di cultura. E questo per tre motivi:

1. Per arricchire la mente attraverso un aggiornamento di quelle nozioni che ha appreso a scuola e durante la sua vita professionale, ma aggiornate. La scienza cammina con passi da gigante e le cognizioni valide “una volta”, diventano presto più vecchie dell’anziano stesso. Interessante ed utile tenersi aggiornati, curiosamente interessati dei programmi scientifici e culturali più moderni.
2. L’aggiornamento facilita il dialogo fra le generazioni; ci sono già dei genitori ed anche dei nonni che dicono: “Non posso più aiutare i miei figli o i miei nipotini nei compiti scolastici perché oggi fanno cose che noi non comprendiamo, in quanto non facevano parte del nostro curriculum di studi”. Quindi anche il dialogo in famiglia, non sempre facile su molti temi, su questo si spegne.
3. Ritrovi come quello a cui ho partecipato riuniscono la gente su temi seri, la stimolano al dibattito, permettono di scoprire interessi affini, tutto a vantaggio della comunicazione, un vero arricchimento della comunità.

E sapete su cosa ho parlato in occasione di quella mezza giornata dedicata all’anziano e ai mezzi di comunicazione? Sulla valorizzazione della solitudine. Vi sembrerà un assurdo, ma se noi non siamo capaci, da giovani e da anziani, di vivere intensamente la comunicazione con noi stessi, che nasce e si sviluppa solo valorizzando i momenti di intimità, di silenzio, di solitudine, non saremo mai capaci di comunicare profondamente con gli altri.

Etichette: , , ,


Comments: Posta un commento



<< Home

This page is powered by Blogger. Isn't yours?