domenica, settembre 28, 2008

 

Tradizione

Sapete che cosa sono le Sacre Rappresentazioni? Forse no, “Sono roba da Medioevo” dirà qualcuno. Effettivamente sono teatri sacri, o liturgie teatrali fiorite nel Medioevo italiano. Da noi è rimasto un ricordo nelle processioni storiche di Mendrisio, il Giovedì Santo, più teatrale; il Venerdì con processione, mentre nelle Sacre Rappresentazioni i due elementi sono ben calibrati. La mia Comunità parrocchiale (Sacro Cuore di Bellinzona) da anni le ha riproposte. Ne abbiamo fatte due molto impegnative, sulla vita di San Francesco d’Assisi e di San Nicolao della Flüe e una decina sui libri biblici dell’Antico e Nuovo Testamento.
Se ne parlo è perché abbiamo ripreso quella di San Francesco, messa in scena da un pool di tre gruppi: membri della Comunità Sacro Cuore, Cantoria di Giubiasco e alcuni attori del gruppo Oneiros.
La rappresentazione è fatta in chiesa, il pubblico è invitato a pregare e a cantare, gli attori fanno la loro parte dopo aver studiato la vita del Santo.
Quando fu eseguita la prima volta (nel 1989 per i 50 anni della nostra Chiesa) ebbe molto successo, anche se realizzata dai soli membri della Comunità del Sacro Cuore e organizzata in modo troppo legato alle nostre strutture architettoniche, così da non poterla asportare in altre chiese.
Ora il tutto è stato raffinato, meno legato alla nostra chiesa, così che sono già previste delle repliche in diversi luoghi. La prima nella chiesa dei Cappuccini di Faido la sera di venerdì 3 ottobre alle ore 20.30, per sottolineare i 400 anni di fondazione di quel Convento. Il giorno dopo, festa di S. Francesco, al Sacro Cuore di Bellinzona, sempre alle 20.30; domenica 5 ottobre nella parrocchia di Giubiasco alle ore 17.00. Altre rappresentazioni alla Madonna del Sasso (venerdì 17 ottobre alle ore 20.00), a Lugano e a Mendrisio (sabato 18 ottobre alle ore 20.30). In primavera sarà portata a Fiesole, ad Assisi e a Roma. L’abbiamo messa in atto con mesi di prove, per amore di Francesco e per pregare con lui. Siamo convinti che la sua vita è di grande attualità ed una voce narrante vi aiuterà a cogliere dei preziosi insegnamenti. Tutti siete invitati ad essere con noi.

Etichette: , , ,


Comments: Posta un commento



<< Home

This page is powered by Blogger. Isn't yours?