lunedì, giugno 23, 2008

 

Violenza e non violenza

Le misure antiviolenza giovanile proposte dall’apposito gruppo di lavoro fanno discutere. Ed allora permettetemi di dire la mia opinione, non tanto in qualità di membro della commissione cantonale contro la violenza (Lav), quanto persona da anni a contatto coi giovani.
1 Si vorrebbe introdurre un’ora limite per i minorenni non accompagnati. Detta così è misura vaga. Un conto sono i minorenni di 16-17 anni, un conto le due ragazzine di 12 anni che alle 04.00 di mattina telefonano alle rispettive mamme di venire a prenderle davanti al noto bar perché dei giovani le stanno importunando.
2 Creare un centro per rieducare i giovani più violenti e con precedenti. Purtroppo lo credo indispensabile se falliscono tutti gli altri mezzi. Dipende come sarà gestito.
3 Sanzioni finanziarie per le famiglie dei ragazzi più violenti. Se questi fanno dei danni, qualcuno deve pagarli. Chi? Non il contribuente, ma i responsabili.
4 Corsi di formazione per i genitori con figli problematici. Non obbligandoli, ma convincendoli.
5 Vietare la vendita di alcool dopo una certa ora. D’accordissimo. L’alcolismo dilaga e abbruttisce l’uomo.
6 Istituire una banca dati intercantonale per le polizie. Non sono competente in materia. A primo acchito mi sembra un consiglio saggio e utile.
7 Introdurre nel codice penale norme educative e repressive quali i lavori utili, ma sotto la guida di personale preparato ad accompagnare i giovani.
8 Rafforzare i contingenti delle polizie locali; prepararli bene, soldi permettendo.
9 Restringere l’orario d’apertura dei locali notturni. Aggiungerei, creare dei locali per i giovani con orari stabiliti in modo chiaro e deciso.
10 Aumento delle multe a chi dà alcool ai minori di 18 anni. Aggiungerei a chi ne dà a maggiorenni sapendo che vanno a consumare con minorenni e a chi lo dà a gente già alticcia.
A questi 10 Comandamenti della non violenza giovanile aggiungerei tre precetti:
1 Genitori, siate uniti nell’amore perché solo l’amore è educativo.
2 Giovani, non bruciatevi nell’ozio, nell’alcool, nel sesso. Assumetevi le vostre responsabilità.
3 Tutti insieme sforziamoci di vivere in una fede che apre orizzonti di generosità e impegni di volontariato. Chi è religioso non è violento!

Etichette: , ,


Comments: Posta un commento



<< Home

This page is powered by Blogger. Isn't yours?