domenica, giugno 29, 2008

 

Ringraziamento

È inutile nasconderlo, ne hanno parlato i giornali. Oggi la parrocchia di Bellinzona festeggia il mio 50mo di sacerdozio. Se sfoglio questo libro di oltre 18250 fogli (uno per giorno) trovo, quale denominatore comune, la parola comunità. Innanzitutto la mia famiglia che essendo numerosa era una vera comunità di persone, ma soprattutto di spirito. Poi la Comunità dei frati cappuccini ticinesi, nella quale vivo da 58 anni dove sono stato e ho sempre lavorato anche come superiore provinciale. Comunità familiare, fondata con alcuni amici negli anni settanta. Infine la Comunità del Sacro Cuore di Bellinzona, dove vivo e opero da 25 anni, metà del tempo del mio sacerdozio. In questi anni quante cose belle, quanti fogli luminosi, con annunci gioiosi di battesimi di matrimoni; non mancano fogli listati a lutto. Questo lavoro comunitario è stato possibile per la stretta collaborazione di tante persone che sono state con me co-realizzatrici di quanto è stato progettato e fatto. Ma le comunità più stimolanti sono state quelle fatte con persone dubbiose e non credenti. In tanti gruppi, enti, associazioni abbiamo camminato insieme. Qualche volta il Cristo ci ha raggiunti e l’abbiamo conosciuto (o riconosciuto) nell’atto di “spezzare il pane”. Altre volte ho detto a questi compagni di viaggio la frase di Cronin (Le chiavi del Regno): “È meno importante che tu creda in Dio, è più importante che Dio creda in te,” nella sincerità della tua vita. Non ho mai patito la solitudine, non sono mai lasciato solo anche nei vari momenti difficili. Quindi, se si è fatto qualcosa di positivo, dopo il Buon Dio fattore di ogni bene, devono essere ringraziate tutte queste persone. Perciò non ritengo che questa giornata sia dedicata a me, ma a tutti quelli che con me hanno progettato a realizzare attività religiose, sociali e culturali.
In questo senso le due Comunità Parrocchiali che servo direttamente, Sacro Cuore e Carasso, hanno voluto farmi due sorprese organizzando, a mia completa insaputa, due celebrazioni molto intime e familiari. Oggi è la parte dell’ufficialità per volere dell’arciprete di Bellinzona e del Consiglio Parrocchiale cittadino che di cuore ringrazio.

Etichette:


Comments: Posta un commento



<< Home

This page is powered by Blogger. Isn't yours?