domenica, maggio 04, 2008

 

Perplessità

La settimana scorsa, trovandomi a Milano, ed avendo un po’ di tempo, ho potuto vedere in parte la cerimonia di ostensione delle reliquie di San Pio di Pietrelcina.
Non ne sono stato entusiasta; quel corpo con una maschera di silicone, proveniente da Londra, sotto un baldacchino sfarzoso, mi ha fatto rimpiangere la prima tomba del cappuccino fatta con un grosso masso, ma soprattutto la semplice e modesta tomba di S. Francesco in Assisi. Perché non imitare il Padre invece di dare al Figlio una sepoltura principesca?
E poi, tutta quella folla quasi in delirio con acclamazioni che lasciavano trasparire più entusiasmo esagerato che devozione. Interessante un lapsus del Vescovo locale che ha chiamato quei devoti “i clienti” di Padre Pio. Ora il “cliente” è colui che va a chiedere qualche cosa: che cosa se non grazie e favori? Infatti coloro che venivano interrogati erano quasi tutti graziati o, come dicevano loro, miracolati.
A San Giovanni Rotondo nei prossimi mesi si aspettano migliaia di pellegrini per la gioia dei bottegai locali che, alla domanda come andavano gli “affari”, rispondevano che speravano in una ripresa, dopo un momento di stanca.
Sono stato due volte a San Giovanni: appena morto Padre Pio, sono rimasto entusiasta di quella chiesetta cappuccina e di quella tomba nella cripta; il tutto ispirava semplicità francescana rispettosa della personalità di Padre Pio. Oggi tutto questo è scomparso per far posto ad una grandiosa basilica che sarà bella, perché opera di un architetto famoso, Renzo Piano, ma sfarzosa. Inoltre vi è un business commerciale destinato a crescere in questi mesi, ma poi?... Per fortuna vi è un grande ospedale voluto dal frate di Pietrelcina per guarire le malattie del corpo, mentre lui intercedeva presso Dio perché guarisse quelle dell’anima.
Scrivo questo perché è bene che si sappia che non tutti i confratelli di Padre Pio sono d’accordo con operazioni simili e speculazioni commerciali, anche se fatte in nome di un loro confratello.

Etichette: , ,


Comments: Posta un commento



<< Home

This page is powered by Blogger. Isn't yours?