domenica, novembre 11, 2007

 

Sondaggi e risposte

Giorni fa un amico mi ha consegnato una pagina del quotidiano “La Stampa” (martedì 30 ottobre 2007) che merita attenzione. S’intitola “Dossier Fede” e riporta un sondaggio realizzato da Coesis Research per le Edizioni San Paolo. Tipo e oggetto del sondaggio - dice un riquadro - sono interviste telefoniche Cati per comprendere le abitudini degli italiani in vista del lancio di una nuova collana di testi di spiritualità cristiana. Sono stati intervistati 803 soggetti, campioni rappresentativi della popolazione italiana adulta (18+) residenti sul territorio nazionale, mediante estrazione casuale di nominativi da liste telefoniche. Data del sondaggio: 1-8 ottobre 2007. Risultati? Li leggiamo dai titoli in piena pagina: “Religione è aiutare gli altri” sottotitolo: “Sette italiani su dieci non hanno mai aperto il Vangelo, Madre Teresa la più letta”. Alla esposizione dei dati fatta da Giacomo Galeazzi segue un’analisi del sociologo Franco Garelli: “Un Paese di credenti allergici ai testi sacri. Anche chi va a Messa non conosce la dottrina”, che evidenzia le contraddizioni esistenti dietro il bisogno di spiritualità in Italia. Mi auguro che “Il Caffè”, sotto le feste di Natale, faccia lo stesso sondaggio per il Ticino; penso che arriverebbe agli stessi risultati che ora espongo, ma che in prossime Etic(hett)e vorrei meglio commentare.
Fra gli intervistati il 68% si dichiara credente e di questi il 17% anche praticante, il 10% non credente, il 4% non dichiara, solo 1% dice di avere un’altra religione.
Per la pratica : il 26% va a Messa tutte le domeniche (da noi penso che la percentuale sia più bassa), il 13% va due o tre volte al mese, il 12% una volta al mese, il 17% due o tre volte all’anno, il 12% meno frequentemente, il 17% mai, solo il 3% risponde “non so”. Se vogliamo dare la patente di “praticante” a chi va a messa almeno una volta al mese abbiamo una percentuale discreta del 51% (sommando chi va tutte le domeniche con chi va una, due, tre, volte al mese). Personalmente dico: non si è cristiani solo andando a messa la domenica, ma non si è cattolici non andandoci mai! E poi, se non vai a messa tu credente non sei dispensato dall’osservare il comandamento di Dio che dice: “Ricordati di santificare le feste”. Per oggi, su questa statistica fermiamoci qui, la riprenderemo per altri dati interessanti.

Etichette: ,


Comments: Posta un commento



<< Home

This page is powered by Blogger. Isn't yours?