mercoledì, ottobre 24, 2007

 

Tempo di vendemmia, tempo di regali.

Siamo in tempo di vendemmia e qualcuno appassionato di vino come me, che però coltiva il motto: “Bere bene vuol dire bere poco, ma di quello buono”, potrebbe anche desiderare di approfondire le sue conoscenze sulla storia del vino.
E quale storia è più vera storia di quella detta “Storia Sacra”? Ecco che vi segnalo un libretto che parla de “Il vino nella Bibbia”. E’ una raccolta di articoletti che per oltre un anno ho scritto sulla rivista “Ticino-vino” che la Lega del Chianti ha pubblicato in una bella edizione su carta speciale con illustrazioni a colori e in due lingue, italiano e tedesco.
Libretto ideale da regalare agli ospiti che apprezzano la bevanda di Noè (se ne parla pg. 11), ai commensali di un matrimonio anche se non celebrato a Cana di Galilea (pg. 21), e a chi ti aiuta a far vendemmia (pp. 15), a un figlio, ad un amico che quando dice “si”, fa “si” e collabora seriamente con te (pg. 23) e qualsiasi tuo ospite, membro della società di cui sei presidente in occasione di un banchetto speciale (pg. 25), ma anche a tuo nonno o a tua suocera, ad una persona debole ed anziana che vuoi rallegrare con una parola buona, magari unita ad una bottiglia generosa (pg. 25). Il libro, una vera chicca bibliografica, non tanto per merito mio, ma per chi ha curato l’edizione, e per la prefazione del barone Ricasoli, ma soprattutto grazie alla FUTURFIDA SA di Chiasso che ha sovvenzionato la stampa.
Chi desidera averlo lo richieda all’Istituto Bibliografico Ticinese, a fr.20.00, fino ad esaurimento delle poche copie numerate che rendono ancora più preziosa ed esclusiva questa pubblicazione.

Tralci della vite

Etichette: , , ,


Comments: Posta un commento



<< Home

This page is powered by Blogger. Isn't yours?