mercoledì, settembre 19, 2007

 

Sorpresa

Penso che a tutti voi sarà capitato di rimanere letteralmente stupiti per una cosa veramente inaspettata. A me sta capitando in questo periodo per il successo che ha il mio libro Ti presento Gesù Cristo, prima biografia di Gesù per dubbiosi e non credenti.
E parlo non solo di successo editoriale, siamo alla terza edizione in meno di nove mesi (tempo necessario per fare un figlio, non tre), ma per l’interesse che sta suscitando. Un noto teologo si congratula per l’equilibrio e la pacatezza con la quale vengono affrontate questioni anche delicate. Una mamma dice di averlo letto e di aver arricchito la sua conoscenza del Cristo che ora reputa rimasta bambina. Una giovane chiede un colloquio e porta una copia tutta annotata, con frasi evidenziate e domanda spiegazioni. Per un parroco è uno strumento di catechesi per adulti. Un altro comanda diverse copie per regalarle ai suoi giovani in occasione della Cresima.
Perché scrivo queste cose? Per farmi dire bravo? Assolutamente no!
Per comunicare il mio stupore e la mia gioia che, uno scritto, nato quasi per caso – da dispense preparate per un pellegrinaggio in Terra Santa – sia diventato strumento di arricchimento culturale e spirituale per persone che desiderano alimentare la propria anima.
E vi è un altro motivo di gioia. Il libro Ti presento Gesù Cristo è il sunto di un altro, da tempo in cantiere, un cantiere quasi abbandonato. Ebbene, le approvazioni date al sunto mi hanno fatto riaprire il cantiere e sto lavorando con gioia a questa seconda biografia di Gesù che, per il momento, intitolo con la frase che due discepoli gli rivolsero quando lasciarono Giovanni Battista, e decisero di seguire Gesù di Nazaret: Maestro dove abiti?

Etichette:


Comments: Posta un commento



<< Home

This page is powered by Blogger. Isn't yours?