domenica, settembre 23, 2007

 

Coscienza ecologica

Abbiamo letto sui giornali molte prese di posizione pro e contro la variante 95 in votazione la prossima settimana, espressa da enti e singoli. Difficilmente abbiamo assistito, per una votazione, a tanto dibattito. Ci sono state iniziative e referendum politicamente ben più importanti che non hanno saputo coinvolgere altrettante persone. Perché questa sì? Perché è un tema comprensibile e concreto. In questa occasione si scontrano interessi economici ed ecologici. Il popolo è chiamato a decidere e lo farà secondo la personale sensibilità. Il mio pensiero l’ho già esposto in una delle ultime Etic(hett)e, se ritorno non è per ribadirlo, ma per sottolineare l’aspetto etico del problema. Economia ed ecologia sono due realtà preziose nella vita dell’uomo, due mezzi di sussistenza. Però aiutano ad evidenziare sensibilità diverse; l’economia ti riporta all’aspetto materiale e finanziario della vita, l’ecologia all’aspetto sanitario e ambientale. Per un frate francescano non c’è dubbio di scelta. Direi di più, per me scegliere l’ecologia, l’amore per la natura, il rispetto del creato, la madre terra che “produce fiori coloriti e l’erba”, è continuare con Francesco d’Assisi il “cantico delle creature”. Quindi scopo di queste Etic(hett)e non è la sensibilizzazione dei votanti, ma la crescita della coscienza ecologica per aumentare il numero di coloro che collaborano per un mondo che sia veramente più mondo, quindi più vivibile.

Etichette: ,


Comments:
Caro Padre Callisto,

grazie per il suo impegno nel ricordare alle coscienze l'importanza della salvaguardia del creato e di un suo uso intelligente. Non c'è altra via che cambiare le coscienze, educandole al rispetto di quanto ci consente di vivere. Ho avuto modo di vedere il film di Al Gore "Una scomoda verità". Al termine del film c'era una frase che mi ha impressionato: "Se credete nella preghiera, pregate!"
Credo che pregherò per questa votazione e per una necessaria e massiccia presa di coscienza dei problemi epocali ai quali l'umanità è confrontata. Le soluzioni verranno da sé.
 
Posta un commento



<< Home

This page is powered by Blogger. Isn't yours?