domenica, settembre 09, 2007

 

Casa nostra

Parecchie volte passando il Ceneri in treno ho notato che dei viaggiatori, appena usciti dalla galleria che porta al Sopraceneri, si affacciano al finestrino per ammirare lo spettacolo che offre il panorama, il verde piano di Magadino, e lo giudicano un bel colpo d’occhio. Riflettendo sulla variante panoramica della quale in questi giorni si parla, penso che la stessa potrà offrire l’identico spettacolo sull’unico spiazzo ampio e verdeggiante che il Ticino ancora conserva.
Qualcuno dirà: questa è una ragione debole per sostenere la variante!
Rispondo: l’occhio vuole la sua parte, ma soprattutto il cuore auspica la conservazione e la valorizzazione del proprio paesaggio.
È vero, molti insediamenti hanno rovinato questo piano, togliendogli la sua caratteristica di giardino verde del Cantone, ma questo fatto, invece di portarci a concludere che “ormai non c’è più nulla da salvare”, dovrebbe portarci ad una conclusione opposta: salviamo quello che resta.
D’altra parte è noto che la strada progettata in mezzo al piano non è tanto un servizio alla città di Locarno, ma un servizio al commercio che ha già rubato verde all’agricoltura e pascolo al bestiame. Se Locarno la si raggiunge con qualche minuto in più, su strada meno veloce, perciò meno pericolosa e in compenso si offre al turista, ma anche al ticinese, una via panoramica, ben venga la variante proposta in nome dell’ecologia e della salvaguardia delle bellezze naturali!

Etichette: ,


Comments: Posta un commento



<< Home

This page is powered by Blogger. Isn't yours?