lunedì, luglio 09, 2007

 

Saggezza in pillole?

Una decisione che farà discutere qualcuno potrebbe essere quella delle autorità zurighesi che hanno proibito la diffusione delle cosiddette Love Cards (pillole anticoncezionali a prezzo ridotto) alle ragazze sotto i 20 anni. Il motivo di questa proibizione: concorrenza sleale.
Certamente è un motivo economicamente valido, ma forse vi sono altri motivi eticamente sostenibili. La possibilità di acquistare pillole anticoncezionali con la paghetta espone le minorenni ad un uso incontrollato e sconsiderato che rovina certamente la salute. Inoltre fa scadere l’uso della sessualità ad un approccio solo fisico da consumare senza affetto e con nessun senso di responsabilità. Personalmente sono dell’avviso che è proprio sul senso di responsabilità che bisogna puntare per una educazione sessuale eticamente efficace. Un giovane (ragazzo o ragazza che sia) se non è un immorale (diventato tale magari per esempi familiari), richiamato alla responsabilità dei suoi gesti, alla educazione dei suoi sentimenti, al rispetto di sè e degli altri, ragiona ancora. Se invece è colpevolizzato con i divieti, tenta di assaporare il gusto del frutto proibito, soprattutto se questo gratifica parecchi suoi sensi. Facilitargli la strada con sconti finanziari per porre gesti impegnativi quali un rapporto completo, nelle ragazze può sviluppare una disponibilità da p... e nel ragazzo può arrivare anche a fomentare la violenza pur di ottenere ciò che vuole.
Per il credente il discorso del rispetto del proprio e dell’altrui corpo entra nei vari precetti biblici che zelano la dignità dell’uomo.

Etichette: ,


Comments: Posta un commento



<< Home

This page is powered by Blogger. Isn't yours?