lunedì, luglio 02, 2007

 

Letture estive consigliate

Forse qualcuno dei miei lettori non è ancora partito per le vacanze, o non ha ancora chiuso la valigia nella quale, oltre al necessario per il corpo (vestiti), avrà messo qualcosa di utile per lo spirito (libri), come consigliato nelle scorse settimane. Perciò mi permetto di indicare un volumetto dal titolo “La Bibbia del dì di festa - Pensieri familiari dai libri Sapienziali”. Si tratta di una piccola antologia, con commenti e meditazioni, di testi tratti dai libri che nella Bibbia parlano di sapienza. Negli stessi da una visione generale si passa al commento dei Salmi più conosciuti e al meraviglioso libro di Giobbe.
Il libro dei Proverbi trasmette anche a noi, come alle generazioni passate, la saggezza acquisita con la sapienza, mentre il libro del Qoelet, con il suo pessimismo assoluto, s’interroga sul senso della vita. La bellissima “Cantica”, più conosciuta come “Cantico dei cantici”, eleva l’amore umano a segno dell'amore divino, mentre il Siracide apre la via che porta al Nuovo Testamento. Questa raccolta si chiude con un libro detto esplicitamente della Sapienza, piccolo gioiello poetico della letteratura giudaico-alessandrina, in cui viene celebrata la dignità dell'uomo fatto a immagine di Dio e la Sapienza di Dio si fa sapienza per l'uomo.
Questa antologia fa parte della collana di sei volumetti che introducono allo studio biblico anche persone che non conoscono ancora questo capolavoro.
Lo si può richiedere presso il segretariato della Chiesa del Sacro Cuore - via Varrone 12 - 6500 Bellinzona, tel. 091 820 08 80 per fax 091 826 33 73 o tramite e-mail bellinzona@cappuccini.ch.
Se lo segnalo è per dare un'alternativa a quei rotocalchi elogia-vip dei quali ho parlato in Etic(hett)e precedenti.
Buona lettura estiva!

Etichette: ,


Comments: Posta un commento



<< Home

This page is powered by Blogger. Isn't yours?