domenica, aprile 22, 2007

 

Pasqua di liberazione


Siamo in tempo pasquale; la mia Comunità ha deciso quest’anno di celebrare la festa di Pasqua tenendo particolarmente presente la Pasqua ebraica che sta studiando nel corso biblico dove si legge il libro dell’Esodo. Quindi non solo la risurrezione di Cristo (Pasqua cristiana), ma il passaggio (di qui il nome Pasqua) dalla schiavitù alla libertà.
Che cosa significa concretamente, per un ebreo di tutti i tempi, questa festa? Parlando con alcuni di loro ho avuto queste risposte. Deporre le preoccupazioni, le ansie della vita e vivere un momento di liberazione ideale e reale da tutto quello che è la fatica quotidiana. Nella celebrazione della Pasqua è soprattutto il ricordo dei momenti di persecuzione e di difficoltà. Essi sono presenti, ma non opprimono l'animo. Quando Israele celebra la prima Pasqua non è ancora uscito dall'Egitto è ancora sotto la minaccia dell’oppressione, eppure già vive un momento di liberazione. Deposte tutte le preoccupazioni, malgrado l’ostilità del mondo circostante, viene celebrata questa vittoria sull’ansia della vita, nella fiducia che Dio è liberatore. È una celebrazione religiosa, nella quale viene proclamata la forza vittoriosa di Dio, malgrado le circostanze avverse, e viene quindi già realmente vissuta la liberazione. Con la celebrazione, essa è già resa presente. L’israelita, nel celebrare la Pasqua, ricorda sempre: “Adesso Dio ci sta liberando, questo è il momento della nostra salvezza”.
Possono con forza ripetere queste parole: “Adesso Dio ci sta liberando”, tutti gli uomini che aspirano ad una vita più umana. È un’invocazione e un augurio. Quindi, augurando ai miei affezionati lettori un buon tempo pasquale, dico a tutti: cerchiamo di essere uomini liberi per essere uomini responsabili della propria vita. Se credenti domandiamo a Dio di aiutare la nostra fragile volontà in questa lotta di liberazione da qualsiasi schiavitù interiore ed esteriore. Se non credenti facciamo uno sforzo di buona volontà.

Etichette: ,


Comments: Posta un commento



<< Home

This page is powered by Blogger. Isn't yours?