domenica, febbraio 25, 2007

 

Quaresima

Etic(hett)a da "il c@ffè", 25 febbraio 2007

Oggi, in tutto il Ticino è Quaresima. Il nome esprime il significato, i quaranta giorni che precedono la Pasqua, nel ricordo dei quarant’anni che il popolo ebreo passò nel deserto durante l’esodo che lo portò dall’Egitto alla Terra Promessa e dei quaranta giorni che Gesù passò in solitudine prima di iniziare il suo impegno messianico.
Anche i non praticanti ricorderanno le quaresime della loro fanciullezza, coi fioretti, le buone azioni fra i quali primeggiavano l’astinenza dei dolci, l’assenza del fumo. Fioretti ancora di moda, se non altro per dimagrire e non rovinare i polmoni propri ed altrui.
Forse bisogna trovare fioretti nuovi; ne suggerisco tre.
Il primo è sfruttare quelle belle iniziative che si chiamano “Pane per i fratelli” (di marca protestante) o Sacrificio Quaresimale (di conio cattolico). Queste istituzioni raccolgono quel denaro che normalmente viene sparso per cose non necessarie. In Quaresima dovremmo dare secondo la nostra possibilità. La Bibbia parla di decime (10%) per esempio dello stipendio o, per i giovani che lo stipendio non l’hanno ancora il 10% della paghetta, per esempio delle spese del telefonino ecc…
Il secondo fioretto, potrebbe essere l’astinenza della televisione e, per quello che si vede, rigorosa scelta dei programmi. A bando tutti quelli immorali, e definisco immorali non solo quelli che mettono in mostra tette e chiappe, ma quelli violenti, i reality, grande fratello in testa, i giochi con premi stratosferici.
Terzo fioretto: scegliersi un libro interessante e proporsi di leggerlo durante la Quaresima. Ma non un romanzo rosa, un giallo, ma un libro di peso, di cultura. Se poi sei credente, un libro di spiritualità (un vangelo, l’introduzione alla Bibbia perché se l’affronti da solo è troppo difficile). E sai dove puoi andare a leggere un simile libro? Anche in chiesa, alternando la lettura ad un momento di riflessione (meditazione) e di preghiera.
A tutti, prima di augurare buona Pasqua, oggi auguro buona Quaresima.
Sarà per te un tempo di aumento di cultura e spiritualità.

Comments: Posta un commento



<< Home

This page is powered by Blogger. Isn't yours?