domenica, dicembre 24, 2006

 

Festa della Famiglia

Etic(hett)a da "il c@ffè", 24 dicembre 2006

Le feste possono essere mezzo di unità e, purtroppo in certi tristissimi casi, mezzo di disunione. Qualcuno penserà che intendo parlare del Natale vissuto in certe famiglie divise dove i figli, anche piccolissimi, dovranno passare il 25 dicembre con la mamma il nuovo marito e il 1. gennaio con il papà e la sua convivente.
Non intendo parlare di divisioni familiari, tristissime e devastanti, ma anche di possibili divisioni religiose che a Natale potrebbero acuirsi perché alcuni festeggiano altri no. È chiaro che per i cristiani il Natale ha un significato ben preciso; è il ricordo della nascita di quel Gesù che ha dato una svolta alla storia dell’umanità, tanto che da quell’avvenimento è nata una nuova era.
Ma per le altre religioni? Per gli ebrei potrebbe essere il ricordo della nascita di un loro connazionale (un fratello, mi diceva uno di loro) con il quale - pur non riconoscendolo Messia e Figlio di Dio - si sono pacificati.
E per gli islamici? Il Corano parla della nascita di Gesù (Sura 3), ma la modella su un fatto biblico dell’Antico Testamento, la fuga di Agar schiava di Abramo nel deserto, dove in quel luogo tipicamente arabo, avrebbe partorito il figlio Ismaele, frutto del seme di Abramo. Nel deserto anche Maria (che il Corano dichiara “Santa”) avrebbe partorito Gesù. Comunque il Natale, anche per gli islamici, dovrebbe essere una festa di pace e di concordia.
Per sottolineare questi sentimenti di fratellanza che per Natale dovrebbero fiorire, ho pensato di far precedere la Messa di mezzanotte di questa sera (ore 23.00) da una discussione (tavola rotonda) tenuta nella mia chiesa del Sacro Cuore a Bellinzona sul tema "Che cosa è per te il Natale". Animeranno la discussione alcune donne di religioni diverse: cattolica, evangelica, islamica e una agnostica. Seguirà alle 24 la Santa Messa. È anche questo uno sforzo per dimostrare che tutte le religioni e ideologie mirano a far rinascere l’uomo e si sforzano di potenziare la sua vita spirituale.

Comments: Posta un commento



<< Home

This page is powered by Blogger. Isn't yours?