domenica, novembre 26, 2006

 

Tempi moderni...?

Etic(hett)a da "il c@ffè", 26 novembre 2006


Ha suscitato stupore, indignazione, orrore il fatto di Zurigo, quello della ragazzina di 13 anni stuprata da un gruppo di giovani fra i 15 e i 18 anni. Stessi sentimenti per il fatto del Canton Berna, dove otto ragazzi sono in carcere perché sospetti di una serie di atti sessuali su loro coetanei. A Soletta dei fanciulli di 10 anni si video-filmano tra loro, compiendo atti sessuali nei bagni della scuola di Egerkingen nel Canton Soletta.
Queste informazioni le ho tolte da un serio articolo di questo settimanale uscito la settimana scorsa dal titolo “Il sesso delittuoso dei bambini” di Ezio Rocchi Balbi.
Questi tristissimi fatti non capitano solo oltre Gottardo o nella vicina Italia, ma anche fra di noi ci sono fatti non solo incresciosi, ma anche delittuosi, in altre parole non siamo un'isola pura e felice. A Morcote alcuni bambini hanno condiviso ad una festicciola le immagini pornografiche sul telefonino. E posso assicurarvi che anche ultimamente ho ricevuto le confidenze di adolescenti che sono stati vittime, se non di violenze sessuali fisiche, di violenze psicologiche del tipo: “Se non lo fai ti lascio”.
Perché questa recrudescenza di delitti in una età tanto fragile e in una sfera tanto delicata, con il pericolo di traumi psicologici che possono rovinare una intera vita affettiva e sessuale?
Molti possono essere i fattori. Certamente i mezzi di comunicazione (filmati, illustrazioni, telefonini ecc.), invece di aiutare a purificare l'atmosfera etica alle volte aiutino a inquinarla. Anche certi giornali, con reclame e inserzioni pubblicitarie, che propongono “Contatti” con accompagnatrici e consolatrici, di cui anche i giovanissimi possono approfittare, hanno delle responsabilità, perché visti e letti anche da giovanissimi. Lo stesso nostro settimanale nell’ultimo numero, a pagina 35, presenta una ragazza (cantante, quindi modello per gli adolescenti) che mostra il suo fondo schiena tatuato. Di lei si scrive: “Michelle Heaton si è dimostrata una vera scoperta musicale. Il nude look totale è impreziosito (!) dal perizoma tatuato, una novità nella moda intima”.

Comments: Posta un commento



<< Home

This page is powered by Blogger. Isn't yours?