domenica, ottobre 01, 2006

 

Essere o non essere

Etic(hett)a da "il c@ffè", 1 ottobre 2006

Avete capito! Adesso metteremo in carcere i ragazzi extra-comunitari quindicenni che sono scappati dai loro Paesi con il terrore delle guerre e degli stupri negli occhi. Manderemo a casa i perseguitati che sotto le bombe non hanno trovato il loro passaporto. Mentre stenderemo il tappeto rosso agli operai specializzati che aumenteranno la nostra ricchezza. Tutti gli extra-comunitari saranno giudicati possibili imbroglioni. Si radicherà il sospetto che ogni straniero senza documenti è venuto da noi per commettere reati.
Queste sono le idee del 70% dei votanti di domenica scorsa!
Questo è il credo, poco evangelico, dei cristiani svizzeri che si comportano in modo ancora peggiore di quello già denunciato dall’autore della lettera di Giacomo: “Facciamo un esempio: un uomo ricco viene a una delle vostre riunioni, con anelli d’oro e abiti di lusso;e alla stessa riunione viene anche uno che è povero e vestito male. Voi vi mostrate pieni di premure per quello che è vestito bene e dite: Siediti qui, al posto d’onore. Al povero, invece dite: Tu rimani in piedi, oppure siedi in terra, qui, accanto al mio sgabello. Se vi comporterete così, non è forse chiaro che fate delle differenze tra l’uno e l’altro e che ormai giudicate con criteri malvagi?”.
Gli svizzeri i ricchi stranieri che portano soldi anche sporchi (di mafia) li accolgono, i poveri li respingono. Cristo si è fermato a Lampedusa. C’è d’aver vergogna di essere svizzeri, fratelli di Christoph Blocher. Io voglio essere svizzero ma fratello di Jean Henri Dunant e di Enrico Pestalozzi. E le Chiese cristiane, la Cattolica in prima fila, facciano un esame di coscienza, non hanno forse fallito nella loro missione di evangelizzare?
Non si tratta di non rimproverare i “disobbedienti” come ha detto il vescovo Grampa nell’intervista di martedì scorso a”la Regione Ticino”, ma di prendere atto che la maggioranza dei cattolici ticinesi non assume il vangelo come codice di vita perché fa esattamente il contrario di quanto dice Cristo: “Ero forestiero, perseguitato e mi avete accolto, difeso”.

Comments: Posta un commento



<< Home

This page is powered by Blogger. Isn't yours?